Il centro di Arcore saluta il “Ciao cristianizzato”: la statua è stata spostata al cimitero

VOTA IL SONDAGGIO Il centro di Arcore saluta il “Ciao cristianizzato”. La statua realizzata da Lucio Boscardini e posizionata all’imbocco di via Umberto I, davanti agli uffici comunali, è stata sollevata dagli operai e caricata su un camion. Destinazione: l’area antistante il cimitero cittadino.
Arcore, addio a Ciao: lascia largo Vela per l'area antistante il cimitero
Arcore, addio a Ciao: lascia largo Vela per l’area antistante il cimitero Chiara Pederzoli

Il centro di Arcore saluta il “Ciao cristianizzato”. Giovedì 4 giugno, la statua realizzata da Lucio Boscardini e posizionata all’imbocco di via Umberto I, davanti agli uffici comunali, è stata sollevata dagli operai e caricata su un camion. Destinazione: l’area antistante il cimitero cittadino.

La scultura, realizzata dall’ideatore della mascotte dei mondiali di calcio di Italia ’90, era stata installata poco distante dall’ingresso di Villa Borromeo nel 2010, quando a guidare il paese c’era il centrodestra col sindaco Marco Rocchini. Una versione piuttosto particolare del celebre “Ciao” col tricolore nazionale, composta da formelle con impresse una croce e la frase “L’uomo porta e rispetta la sua croce”.

Il trasferimento dell’opera era stato anticipato nel mese di marzo.