Il Cai di Besana Brianza piange Aldo Formenti: «Disponibile e partecipativo, presente per i meno fortunati»

Incredulità a Besana Brianza per la morte di Aldo Formenti, socio Cai di lungo corso. «L’incidente ci sottrae un caro e simpatico amico sempre disponibile, ancor prima che un concreto collaboratore. Saremo sempre vicini alla sua famiglia», commenta il presidente Iginio Bonacina.
L’inaugurazione della sede Cai di Besana Brianza in Villa Filippini
L’inaugurazione della sede Cai di Besana Brianza in Villa Filippini Alessandra Botto Rossa

Incredulità a Besana Brianza per la morte di Aldo Formenti, socio Cai di lungo corso. Formenti, 67 anni, è scomparso martedì 8 dicembre proprio in seguito a un incidente in montagna: fatale un volo di un centinaio di metri sul Monte Canale nel Comune di Castione Andevenno , in provincia di Sondrio. La sezione cittadina del Club alpino italiano ha affidato il ricordo alle parole del presidente Iginio Bonacina.


LEGGI Incidente in montagna: muore socio storico del Cai di Besana Brianza

«L’incidente ci sottrae un caro e simpatico amico sempre disponibile – ricorda – ancor prima che un concreto collaboratore. Da sempre al fianco della Sezione Cai di Besana con l’Alpinismo giovanile, corso sci, trekking, ma soprattutto sempre partecipativo per le escursioni con i ragazzi e con chi è meno fortunato, i diversamente abili».

E poi: «Proprio in occasione dell’inaugurazione della nuova sede presso Villa Filippini, abbiamo avuto l’occasione di consegnargli l’attestato di fedele presenza al Cai per i suoi 25 anni di iscrizione ininterrotta e Aldo si era rammaricato perché il figlio Matteo, per vari impegni improcastinabili, non aveva potuto intervenire per ritirare anche la sua di attestazione di iscrizione al nostro sodalizio».

Aldo Formenti era amico, socio e consigliere del Cai. E martedì era andato in escursione in Valtellina con un amico che ha assistito impotente alla caduta nel vuoto del 67enne di Casatenovo.

«Purtroppo il tragico incidente ha colpito anche l’amico Marco – continua Bonacina- che lo accompagnava quel giorno e che con Albertino e Aldo formava un trio indivisibile nelle escursioni settimanali in assenza di uscite previste dal sodalizio. Siamo certi che abbia fatto tutto il possibile per l’amico, che era alpinista e sciatore esperto non certamente un imprudente. Da pochi mesi Aldo era consigliere del nostro Direttivo di Sezione e aveva partecipato attivamente alla predisposizione del programma annuale per il 2016. Ci mancherà tanto la sua allegra partecipazione alle tante escursioni. Saremo sempre vicini alla sua famiglia: arrivederci».

Funerale venerdì 11 dicembre alle 14.30 nella chiesa di Campofiorenzo di Casatenovo.