I vescovi lombardi a Caravaggio in preghiera per le vittime del Covid, il suono delle campane anche a Monza

L’appuntamento è per giovedì 11 marzo, alle 8.30, al santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio. Alle 9 le campane delle chiese monzesi suoneranno per unirsi idealmente alla preghiera di suffragio.
duomo monza
duomo monza Chiara Pederzoli

L’appuntamento è per giovedì 11 marzo, alle 8.30, al santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio. Lì intorno all’altare si troveranno tutti i vescovi lombardi per celebrare insieme una messa a ricordo delle vittime del Covid – 19. Un’iniziativa voluta dal consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa per ricordare e pregare per le oltre 770mila persone che sono morte in Europa a causa della pandemia.

«Abbiamo valutato l’opportunità, anzi il dovere di ricordare nella santa messa le vittime della pandemia – ha detto il cardinale Angelo Bagnasco, presidente dei vescovi d’Europa – Ogni Conferenza episcopale europea si è impegnata nell’organizzazione di almeno una messa. Sarà come creare una catena di preghiera».

Le parrocchie di Monza saranno unite spiritualmente ai vescovi radunati a Caravaggio. Alle 9 le campane delle chiese monzesi suoneranno per unirsi idealmente alla preghiera di suffragio.

E intanto la comunità pastorale Santissima Trinità d’Amore si prepara a ricordare don Franco Carnevali, parroco della comunità pastorale, unico sacerdote di Monza vittima del coronavirus, a un anno dalla sua scomparsa. Lo farà con una messa che sarà celebrata il 22 marzo alle 20.30 nella parrocchia del Sacro Cuore.