I racconti dei nonni narrati dai nipoti: a Mezzago la memoria giovane del tempo che fu

Progetto lanciato dalla Pro Loco Mezzago in collaborazione con Cse La Torre, Associazione volontari Mezzago, la parrocchia Maria Assunta, e le Insegnanti della scuola primaria e secondaria: video e testi da inviare entro il 20 giugno.
Una nonna legge con la nipote (fonte libraio.it)
Una nonna legge con la nipote (fonte libraio.it)

La voce dei più piccoli per raccontare le tradizioni dei nonni. È questa l’ambizione del progetto lanciato dalla Pro Loco Mezzago in collaborazione con Cse La Torre, Associazione volontari Mezzago, la parrocchia Maria Assunta, e le Insegnanti della scuola primaria e secondaria.

L’obiettivo è quello di realizzare testi o video in cui siano i nipoti stessi a narrare storie, racconti, giochi, tradizioni, ricette tramandate dai propri nonni. Chi vuole partecipare può chiedere ai nonni un racconto, i giochi di una volta, cibi e ricette e lavori manuali e creativi di un tempo. Raccogliete le informazioni e i ricordi in via scritta (non più di due pagine e aggiungendo fotografie di un tempo o attuali) oppure attraverso un video di massimo di tre minuti.

Il materiale potrà essere poi portato alla nuova sede in via Concordia 2 entro il 30 giugno. il mercoledi dalle 16.30 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 12. L’ambizione del progetto è quella di ricostruire, all’interno del progetto Me. Me. (Archivio Storico Mezzaghese) parte del patrimonio immateriale che le future generazioni saranno chiamate a custodire.

Il 25 luglio, inoltre, in occasione della “Giornata mondiale dei nonni e degli anziani” istituita da Papa Francesco sarà organizzata una festa per i nonni, con modalità differenti a seconda delle indicazioni sanitarie vigenti, in cui verranno valorizzati proprio i lavori dei nipoti che saranno successivamente pubblicati, a seconda della tipologia, su materiale cartaceo o digitale.

Per maggiori info: https://www.prolocomezzago.it/la-memoria-dei-nonni-interpretata-dai-nipoti/