I prodotti Candy a rischio incendio Ecco tutti i modelli ritenuti difettosi

Se avete in casa elettrodomestici di marca Candy controllate il numero di serie per sapere se anche il vostro è tra quelli difettosi che necessitano di un controllo. L’avviso è stato pubblicato sul sito dell’azienda.
Problemi per i prodotti Candy
Problemi per i prodotti Candy <?EM-dummyText Crediti?>

Se avete in casa elettrodomestici di marca Candy controllate il numero di serie per sapere se anche il vostro è tra quelli difettosi che necessitano di un controllo. L’avviso è stato pubblicato sul sito dell’azienda e riguarda due tipologie di prodotti: piani cottura e apparecchi ’Trio’, cioè una particolare tipologia di elettrodomestici che inglobano insieme lavastoviglie, forno e piano cottura.

Piani cottura e ’Trio’ a rischio incendio. La Candy fa sapere che dopo alcune verifiche è stato necessario procedere ad un ulteriore controllo sulla funzionalità di un paio componenti usati sia per i piani cottura che per i prodotti della serie Trio. Nel dettaglio, i piani cottura coinvolti sono alcuni modelli, con marchio Candy e Hoover, prodotti dal 1 Aprile al 30 Settembre 2010. Dagli accertamenti è risultato che c’è un potenziale rischio di fuga di gas “in particolari condizioni limite di temperatura e pressione del gas” che potrebbe anche portare ad un principio di incendio dell’apparecchio.

I modelli coinvolti sono dieci (PV640SN; PV640SX; PV750SN; PV750SX; PSP640GRAFITE; PSP640AQUA; PSP750GRAFITE; PSP750AQUA; PSP640ZEN; PSP750ZEN) e nel sito dell’azienda è possibile controllare anche il numero di serie oppure, inserendo modello e matricola nell’apposito spazio, verificare se il prodotto che si possiede in casa necessita di un controllo.

Per quanto riguarda i prodotti della serie ’Trio’, si tratta di quelli fabbricati tra 2 maggio 2005 e il 30 marzo 2008. Anche in questo caso il rischio è che si crei un principio di incendio perché un componente difettoso nella sezione lavastoviglie potrebbe causare un surriscaldamento eccessivo dell’apparecchio.

In questo caso i modelli coinvolti sono 16 (CF TRIO 501; CF TRI 5 MX; CF TRI 5 M; CF TRI 5 G; CF TRIO 501X; TRIO 501/1X; TRIO 501/1; CF TRIO 501/1 X UK; CF TRIO 503; CF TRI 5 VX; CF TRI 5 E; CF TRI 5 V; CF TRIO 503 X; TRIO 503/1X; CF TRIO 503/1; CF TRIO 503/1 X UK) e anche per questi elettrodomestici l’elenco completo, con le indicazioni su come trovare il numero di serie nell’apparecchio, sono disponibili sul sito della Candy (http://www.candy.it/Assistenza/trio_prodotti.asp).

Cosa fare? Una volta accertato che si ha in casa uno di questi prodotti, i clienti potranno rivolgersi all’assistenza tecnica della Candy (i numeri da chiamare si trovano sul sito dell’azienda divisi per regione) che provvederà a controllare l’elettrodomestico e sostituire il pezzo difettoso senza alcun addebito al cliente. Dalla Candy viene precisato, inoltre, che tutti coloro che avevano lasciato i propri dati al momento dell’acquisto riceveranno a casa una lettera informativa al riguardo.

Il precedente di Bosch. Solo poche settimane fa era stata un’altra azienda costruttrice di elettrodomestici, la Bosch e Siemens Hausgeräte (BSH), ad avvisare i clienti su possibili problemi riguardanti i cinque milioni di lavastoviglie prodotte tra il 1999 e il 2005 e vendute in tutto il mondo con i marchi Bosch, Siemens, Neff, Constructa et Junker+Ruh. Anche in questo caso, a causa di un pezzo difettoso che tenderebbe a surriscaldarsi, il rischio è che si possa sviluppare un incendio, anche se questo avverrebbe “in casi estremamente rari” come ha fatto sapere l’azienda che si è comunque impegnata a sostituire gratuitamente il pezzo difettoso.