Gp di Monza, la difesa dei piloti «Deve restare, lì c’è passione vera»

Tutti schierati a favore del gran premio di Monza. I piloti di Formula 1 che in questo finesettimana scenderanno in pista a Silverstone in Inghilterra, nel corso della conferenza stampa prima delle prove libere, hanno commentano le dichiarazioni di Bernie Ecclestone.
Felipe Massa firma autografi ancora da ferrarista al Gran premio di Monza del 2013
Felipe Massa firma autografi ancora da ferrarista al Gran premio di Monza del 2013 Elle Emme

Tutti schierati a favore del gran premio di Monza. I piloti di Formula 1 che in questo finesettimana scenderanno in pista a Silverstone in Inghilterra, nel corso della conferenza stampa prima delle prove libere, hanno commentano le dichiarazioni di Bernie Ecclestone in merito alla possibile cancellazione del gran premio monzese dopo il 2016. Il primo a prendere la parola è stato l’ex ferrarista Felipe Massa, oggi alla Williams, ma per tanti anni sulla rossa di Maranello.

«Correre a Monza è fantastico e spero che possiamo continuare a farlo. La Formula Uno deve andare in quei posti dove c’è passione vera, amore vero e Monza è uno di questi. È come se togliessero dal calendario Silverstone, sarebbe negativo per tutti. Spero si possa continuare a gareggiare a Monza per molti anni».

Anche Jenson Button è sulla stessa lunghezza d’onda. «È una pista ’vecchia scuola’, con tifosi che sono innamorati di questo sport – spiega il pilota inglese – È fantastico vedere la loro passione, e poi è un circuito divertente, molto diverso da tutti gli altri». Interviene a favore di Monza anche Lewis Hamilton, in corsa con il compagno di scuderia Rosberg per il titolo di campione del Mondo. «Questo sport non esisterebbe se non ci fossero i tifosi – ricorda il pilota della Mercedes – Capisco che ci sono decisioni da prendere per il business ma bisogna guardare anche gli spalti e alcuni sono davvero speciali, come quelli di Monza, che sono sempre pieni».