Gli alunni di San Fruttuoso con il pullman della Polizia in visita alla Questura di Monza

L’originale mattinata alla scoperta delle attività preziose svolte dagli agenti della Polizia di Stato porterà i bambini anche sulle vetture d’ordinanza in compagnia di una unità cinofila. Previsti giochi educativi sulla sicurezza stradale.
Gli studenti potranno salire sulle auto della Polizia
Gli studenti potranno salire sulle auto della Polizia

Lunedì 20 dicembre in mattinata la Questura di Monza e della Brianza aprirà le sue porte agli alunni della primaria di San Fruttuoso che come un gioco scopriranno come lavorano sul territorio gli agenti di polizia.

I bambini raggiungeranno la Questura direttamente dalla scuola a bordo di un pullman della Polizia di Stato e visiteranno la centrale operativa, dove potranno osservare le attività degli operatori che ricevono le richieste di intervento provenienti dalla cittadinanza e coordinano le attività degli equipaggi in servizio sul territorio.

Potranno anche salire a bordo delle vetture della Polizia di Stato delle quali saranno spiegate tutte le caratteristiche che le rendono speciali. Il tutto alla presenza di un amico a quattro zampe, un cane della Polizia di Stato, del quale, grazie alla disponibilità e alla professionalità dell’operatore cinofilo apprenderanno le diverse possibilità di impiego nei servizi di polizia.

Inoltre, verrà svolto dal personale della Sezione Polizia Stradale di Monza un momento formativo sull’educazione stradale: oltre alla visione di video, i bambini potranno sperimentare le regole della circolazione stradale attraverso dei giochi educativi su un percorso che verrà allestito sul piazzale della Questura.

Infine, essendo in prossimità delle festività natalizie ai bambini verrà donato un cappellino ed uno zainetto con il logo della Polizia di Stato.

«L’iniziativa – spiegano dalla Questura – offrirà agli speciali visitatori un’istantanea del lavoro che quotidianamente svolgono i poliziotti al servizio della collettività, contribuendo a rafforzare la percezione di una Polizia di Stato sempre più prossima ai bisogni dei cittadini e pronta a garantire la loro sicurezza».