Giussano, definiti nuovi provvedimenti per migliorare la fruibilità dell’oasi del laghetto

La finalità principale è l'ottimizzazione dei flussi del traffico, per evitare lunghe code ai semafori. Le cifre necessarie stanziate con una variazione di bilancio
La zona del laghetto di Giussano sarà oggetto di interventi per migliorare la viabilità

L’amministrazione comunale di Giussano ha pianificato un triplice intervento per migliorare la viabilità e la mobilità pedonale nell‘area del laghetto, grazie alla posa di nuovi impianti semaforici “intelligenti”, in grado di adattare i tempi di attesa ai flussi di traffico, migliorando così la fluidità del traffico anche durante gli orari di punta e i giorni di grande afflusso verso i laghi e le Prealpi, e ad una puntuale attenzione alla mobilità pedonale, con la realizzazione di due nuovi tratti di marciapiede per collegare in modo ancor più capillare il laghetto con le zone limitrofe.

Laghetto: previsti semafori intelligenti

Un’altra immagine della zona del laghetto

Con la variazione di bilancio approvata in consiglio comunale, nella serata di giovedì 25 maggio, sono state stanziate le risorse necessarie per sostituire gli attuali impianti semaforici, definiti ormai «obsoleti» dall’assessora Paola Ceppi, situati in via Viganò, in concomitanza con gli incroci con via General Cantore e con la via Tofane. In entrambi i casi, i semafori di nuova generazione saranno in grado di regolare le attese, in virtù del traffico esistente, riducendo le code e favorendo lo scorrimento della viabilità. «Questa settimana abbiamo effettuato un sopralluogo con il comandante della Polizia locale. I nuovi semafori, oltre a migliorare la viabilità, avranno un impatto anche sull’ambiente perché ridurranno il tempo di sosta delle auto», ha spiegato l’assessora. «Intervenire sui flussi viabilistici significa favorire l’accesso alla nostra oasi naturalistica e ridurre i tempi di attesa significa ridurre l’inquinamento portando un beneficio ambientale alla nostra città», hanno sottolineato il sindaco Marco Citterio e Felice Pozzi, assessore con delega alla Viabilità.

Laghetto: nel progetto anche nuovi marciapiedi

Oltre alla mobilità su gomma, sono due i progetti a favore della mobilità pedonale già pianificati dall’amministrazione Citterio ed a costo zero per le casse comunali perché a carico di operatori privati. Un primo tratto di marciapiede verrà realizzato dalla rotonda via Viganò-Lazzaretto-Carroccio fino a via Colombo, dove i pedoni potranno poi dirigersi verso i sentieri del Parco Valle Lambro e da qui raggiungere il bacino lacustre. Un secondo tratto si snoderà al fianco di via Tofane, permettendo così di camminare in tutta sicurezza da e verso via Stelvio, la chiesa di San Francesco e l’area del laghetto. In quest’ultimo caso, è anche prevista la realizzazione di un nuovo passaggio pedonale. «Sono entrambe opere fortemente attese dalla cittadinanza che, nei prossimi mesi, vedranno la loro completa realizzazione -ha aggiunto l’assessore Pozzi-: l’attenzione all’area laghetto proseguirà con una progettualità che miri ad assicurare il deflusso di traffico anche a fronte di un incremento delle opportunità commerciali insistenti nella zona». La variazione di bilancio approvata in aula, con l’astensione al voto di due consiglieri dell’opposizione, prevede anche lo stanziamento di altri fondi, tra cui 50mila euro, destinati all’edilizia scolastica.