Giussano, addio a Giovanni Longoni che correva contro la Sla

La malattia è stata più forte di lui. Giovanni Longoni di Paina di Giussano, 47 anni compiuti lo scorso 9 ottobre, ha perso la sua battaglia con la Sla. Aveva contribuito a fondare l’associazione “Io corro con Giovanni” per aiutare i malati e la ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica.
Giussano, addio a Giovanni Longoni che correva contro la Sla

La malattia è stata più forte di lui. Giovanni Longoni, 47 anni compiuti lo scorso 9 ottobre, ha lasciato la moglie Lisa e le due amate figliolette. Da anni combatteva la sua battaglia contro la sclerosi laterale amiotrofica. Residente a Paina di Giussano, Longoni era circondato dall’affetto dei suoi cari e dei tanti amici della frazione e non solo, che, insieme a lui, avevano fondato l’associazione “Io corro con Giovanni”, nata proprio per tenere alta l’attenzione sulla Sla organizzando attività di beneficenza e di solidarietà a sostegno di persone colpite dalla Sla, delle loro famiglie e per finanziare la ricerca scientifica. Proprio Giovanni era solito ribadire che «la ricerca è la nostra più grande speranza».


LEGGI Giussano «corre con Giovanni», associazione per i malati di Sla

Giovanni oggi ci ha lasciato , ma rimarrà sempre nei cuori di chi lo ha amato. Fieri di essere stati suoi compagni di viaggio in questa vita . Ciao amico

Posted by Io Corro Con Giovanni on Friday, 23 October 2015

Tra i fondatori dell’associazione c’è anche il Cai di Paina. Fu proprio uno dei soci del Cai ad avere l’idea di intitolare “Io corro con Giovanni” il 36esimo “Via Vai”, corsa non competitiva per le vie della frazione.

Longoni non ha mai fatto mancare il proprio appoggio alla manifestazione podistica con la presenza fisica o facendo pervenire, quando lo stato di salute non gli permetteva di intervenire, un messaggio che scriveva con l’ausilio del sintetizzatore vocale, manifestando tutta la sua vicinanza e gratitudine per quanto Paina e tutti gli amici facevano per lui e per gli altri ammalati.

«Ha lasciato un grande vuoto anche nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto – ha detto l’amico Emanuele Borgonovo – Giovanni ha combattuto contro la Sla per 9 anni. Non si è tirato indietro di fronte alla malattia un solo giorno, un solo istante. Amministratore delegato giovanissimo di una multinazionale ambientale, ha continuato nel suo ruolo fino a quando probabilmente molti di noi si sarebbero arresi. Socio del Rotary Sesto Milium Centenario, nel 2010 ha avuto l’idea di fondare un premio per tesi di laurea sulla sclerosi laterale amiotrofica, che abbiamo portato avanti da allora. La scorsa edizione è stata organizzata da Io corro con Giovanni, che ha contribuito a fondare. Anche in questo è stato straordinario: ha fondato un’associazione per aiutare gli altri che soffrivano come lui».

Il funerale sarà celebrato lunedì 26 ottobre alle 15 e 30 a Paina di Giussano.