Giubiana a Besana, il Cdd brucia i fantocci dell’attualità: con i conti Koviddy e English Variant

Gli utenti del Centro diurno disabili gestito dalla cooperativa Solaris a Villa Raverio, frazione di Besana in Brianza, hanno rispettato la tradizione della Giubiana: hanno bruciato i fantocci dei conti Koviddy e English Variant.
Besana: falò Giubiana cdd col Conte Koviddy e contessa English Variant
Besana: falò Giubiana cdd col Conte Koviddy e contessa English Variant Signorini Federica

Conte Koviddy e contessa English variant: il doppio fantoccio è espressione (contemporanea) della tradizione del falò della Giubiana al cdd “Fuori Onda”, gestito dalla cooperativa Solaris a Villa Raverio, frazione di Besana in Brianza. Nonostante le restrizioni nella frequenza al centro disabili, nella realizzazione delle attività e nell’esecuzione del rogo, che abitualmente coinvolge scuole e centri Solaris del territorio, la tradizione è stata rispettata e gli utenti del centro diurno disabili hanno realizzato due piccoli personaggi a tema Covid.

E se è vero che l’ironia è strumento potente per esorcizzare le paure, «il rischio del contagio per assembramenti è stato rappresentato dalle scarpe della Lidl messe ai piedi del conte» raccontano dal centro.

Prima di dare fuoco ai fantocci – quest’anno non a Villa Raverio ma al centro Pegaso di Barzago dove i ragazzi avevano già programmata una mattinata di ippoterapia – «ai due abbiamo dato un’iniezione di vaccino, segno di speranza».