Ginnastica artistica, stagione Gold ad Arcore e Silver: i risultati delle brianzole

Al Palaunimec di Arcore è iniziata la nuova stagione agonistica di ginnastica artistica con la prima prova del Campionato regionale Gold Allieve. Prima prova del Campionato squadre Silver di Serie D a Cassano d’Adda.
Ginnastica artistica Casati Arcore
Ginnastica artistica Casati Arcore

Al Palaunimec di Arcore è iniziata la nuova stagione agonistica di ginnastica artistica con la prima prova del Campionato regionale Gold Allieve, una tra le più prestigiose manifestazioni dall’alto valore tecnico. Per tutte le atlete l’appuntamento non rappresentava solo la ripresa delle competizioni, ma anche il ritorno in pedana con routine rinnovate con molti elementi nuovi e difficoltà tecniche superiori, dunque questa gara è stata di fatto un vero e proprio test per tutte le ginnaste.

Alla gara organizzata dalla Casati erano presenti in pedana 74 atlete e tra loro: tre della Casati Arcore, sei Pro Lissone, cinque Sampietrina Seveso, tre Artistica ‘82 Cornate d’Adda, una della Gal Lissone. Tra le top ten si sono inserite ben undici ginnaste in gara con il body di società della Brianza: nella categoria Allieve 1, sono Vittoria Ronchi e Beatrice Boracchi (Casati Arcore) che con perizia e maestria, pur essendo all’esordio, hanno conquistato i primi due posti sul podio, mentre Giselle Ferrari e Greta Spreafico (Sampietrina Seveso) hanno concluso, rispettivamente, al terzo e al settimo posto. Nella categoria A2, Micol Pogliani (nell’organico della Pro Lissone dove è allenata da Gabriella Rizzi e Cecilia Biazzi) si è battuta fino alla fine con le migliori per salire sul podio, ma si è dovuta accontentare del quarto posto mentre Giorgia Scarabelli e Nicole Paris (entrambe Artistica 82 Cornate d’Adda) si sono posizionate al quinto e al nono posto. Nella categoria Allieve 4, Ludovica Usuelli (tra l’altro si allena all’Accademia Nazionale di Milano con tecnici della Federazione), Alessia Maria Muresan e Alessia Somaschini (tutte tesserate alla Pro Lissone) hanno conquistato nell’ordine il quarto, l’ottavo e il decimo posto. Infine un meritatissimo nono posto ha premiato la prestazione di Chiara Mantovani (Cat.A 4) della Casati Arcore.

A Cassano D’Adda nella prima prova del Campionato squadre Silver di Serie D delle categorie allieve e junior/senior erano presenti tredici formazioni brianzole: tre della Casati Arcore e dell’Artistica 82 di Cornate d’Adda; due di Pro Carate, Gal Lissone e Vigor in Fide Barlassina; una Pro Lissone.

Dopo il grande lavoro svolto in palestra, pur tra tante difficoltà, un segnale positivo è arrivato da tutte le squadre brianzole. I loro piazzamenti sono indicativi e la rassegna inizia dalla Categoria LB allieve dove la società Casati Arcore guidata dal presidente Antonio Radice e dallo staff tecnico composto da Sara Varisco, Alessia Merlo, Arianna Martiradonna, Simona Sala, Graziella Motta e Linda Brambilla, con la squadra “B” ha conquistato il terzo posto con una formazione composta dalle ginnaste Serena Crippa, Giorgia Manicone, Benedetta Ozimo, Anita Pesce e Giorgia Crivalli e il 23mo posto con la squadra “A”. Nella Categoria LB3 junior/senior altro bronzo per la Casati Arcore “firmato” dalla importante prestazione di Sarah Calimari, Giulia Ronchi, Beatrice Vavassori, Matilde Colombo e Ilaria Garzia.

Le formazioni sperimentali della Gal Lissone hanno chiuso al 28mo posto quella con le allieve e 40mo posto quella composta da ginnaste junior/senior.

La Pro Carate con atlete alla prima esperienza nel campionato regionale si è posizionata al 36mo posto nella categoria LB allieve e al 37mo nella categoria LD3 junior/senior.

La società Ginnastica Artistica 82 Cornate d’Adda si è presentata con tre squadre nella categoria LB3: quella con le allieve ha chiuso al 14mo posto; quelle con ginnaste junior/senior ottava (prima squadra) e ventesima (terza squadra).

La Pro Lissone nella Categoria LB3 junior/senior con la squadra allenata da Elena Marcelloni, Alessandra Balladori, Stefania Tagliabue e Sara Toffanin al termine di una prestazione convincente ha ottenuto la 16ma posizione.

Un grande prestazione è stata quella esibita dalla Vigor in Fide Barlassina che ha conquistato il primato nella categoria LB3 junior/senior con le ginnaste Giorgia Anilonti, Silvia Cappellini, Sara Ceregalli e Alessia Geroli.