Gelati, la Brianza cresce nella guida del Gambero Rosso 2022: Pallini sale a Tre coni, conferme per L’Albero dei gelati e Il Mondo di mezzo – FOTO

La Brianza si conferma terra di bravi gelatieri nella sesta edizione della Guida del Gambero Rosso dedicata al settore: la Gelateria Pallini di Seregno e Verano ha raggiunto i “Tre coni”, ovvero il massimo del riconoscimento. Ha raggiunto L’Albero dei Gelati; “Due coni” per il Mondo di Mezzo, che innova anche con le vaschette d’asporto.
Gelaterie Gambero Rosso 2022 Sigep Gelateria Pallini Seregno - Sigep 2022 © Francesco Vignali Photography
Gelaterie Gambero Rosso 2022 Sigep Gelateria Pallini Seregno – Sigep 2022 © Francesco Vignali Photography

La Brianza si conferma terra di bravi gelatieri, si conferma e cresce. Lo dice la sesta edizione della Guida del Gambero Rosso dedicata al settore: nel 2022 la provincia è andata ad arricchire gli alfieri dei “Tre coni”, ovvero le gelaterie premiate con il massimo del riconoscimento.

LEGGI Così nel 2021

Insieme all’Albero dei Gelati di Monza (e Seregno, Cogliate, New York e San Paolo), pluripremiato e ai vertici da diversi anni, è salita di categoria anche la Gelateria Pallini di Seregno (in via Garibaldi) e Verano Brianza (via Preda), in attività dal 1995.
Due coni confermati per Il Mondo di Mezzo di Usmate Velate (via Roma).
Sono stati in tutto quattro nuovi ingressi tra i Tre Coni: due in Lombardia, a Milano e a Seregno.

Gelati, la Brianza cresce nella guida del Gambero Rosso 2022: Pallini sale a Tre coni, conferme per L’Albero dei gelati e Il Mondo di mezzo -

   FOTO
Gelaterie Gambero Rosso 2022 Sigep Albero dei Gelati – foto Sigep 2022 © Francesco Vignali Photography

Storie di famiglia cresciute con il passare degli anni, delle esperienze e degli studi. L’Albero dei Gelati, avviato su una solida strada di sostenibilità e gusto dai fratelli Monia e Alberto Solighetto bravi a sviluppare l’attività dei genitori, ha guadagnato il podio speciale per “il miglior gelato gastronomico”: l’abituale ricerca di sapori, produttori e lavorazioni che ha messo insieme il taleggio di Valsassina al latte crudo, la zucca di prossimità e il cioccolato criollo del Venezuela.

La Gelateria Pallini che ugualmente segue un lavoro di ricerca sul territorio, tra prodotti e produttori della Brianza, ha portato in gara il gelato alla Torta paesana. La sesta edizione della guida è stata quella buona per fare un altro salto verso l’alto.

Belle conferme per il Mondo di Mezzo di Giovanni Samuelli e Simona Sarati, diventati gelatieri dopo una vita professionale nel mondo della ricerca chimico-farmaceutica e trasferendo la passione per il cibo e l’alimentazione genuina in una sperimentazione “sotto zero”. Tra le loro ultime novità, una importante è destinata a una piccola rivoluzione nel packaging: di recente hanno introdotto le vaschette da asporto “per i clienti a cui non piace mischiare i gusti, per assaporare ogni gusto distintamente”. Quindi vaschette con 6 e 12 spazi/gusti ben separati tra di loro.