Fondo di solidarietà per persone e famiglie in difficoltà: a Usmate è scattata la fase tre

A Usmate è scattata la fase tre del Fondo di solidarietà destinato ad aiutare persone e famiglie in difficoltà per la crisi economica.
Il municipio di Usmate
Il municipio di Usmate

Inizia ufficialmente la terza fase del Fondo di solidarietà: la raccolta fondi a favore delle persone e delle famiglie in difficoltà lanciata dal comune di Usmate Velate in collaborazione con le parrocchie e le associazioni del territorio. Vi potranno accedere tutti i soggetti, sia quelli che non hanno mai richiesto aiuti sia quelli che hanno già usufruito del sostegno del Fondo già in passato. Sarà inoltre possibile chiedere un secondo intervento di aiuto, ma deve necessariamente essere richiesto dopo almeno sei mesi dal precedente.

L’aiuto economico si concentrerà sul sostegno alle spese relative all’abitazione (affitto, mutuo o spese condominiali) alle spese correnti quali utenze, spese sanitarie, scolastiche o per trasporti, e, in una fase successiva, sul finanziamento di tirocini lavorativi e percorsi occupazionali.

”Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale al fianco delle parrocchie del territorio, con l’obiettivo di dare riscontro ad urgenze sempre più attuali e numerose presenti anche nel nostro Comune – afferma Greta Redaelli, assessore con delega alla Persona – Con questo Fondo vogliamo continuare ad agire in un’ottica preventiva, individuando e supportando i nuclei in difficoltà, in modo tale da mitigare le difficoltà attuali”.

Ciascun cittadino potrà contribuire con un versamento con beneficiario: parrocchia Santa Maria Assunta in Velate Milanese; causale: fondo di solidarietà; Iban: IT 17 Y 05216 33950 000000001036.