Fondazione Monza e Brianza: scelti i progetti per welfare e luoghi di comunità

Sono 22 le iniziative sul territorio selezionate e finanziate con oltre 220mila euro: ora serve il sostegno diffuso per attivarle.
Il presidente della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus
Il presidente della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus

Trentadue nuove progettualità saranno sostenute con altri 220.500 euro dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. Questi gli esiti dei bandi dedicati all’assistenza sociale e alla riattivazione dei luoghi di comunità.

Uno stanziamento complessivo di oltre 200mila euro definito dal consiglio di amministrazione della Fondazione MB, derivante da fondi territoriali di Fondazione Cariplo: via libera, ora, a 22 nuove iniziative (per 157mila euro) nell’ambito dell’assistenza sociale e ad altre 10 (per 63.500 euro) che si propongono di riattivare e valorizzare altrettanti luoghi in grado di ospitare iniziative rivolte alle comunità.

Fondazione Monza e Brianza: scelti i progetti, le parole del presidente

L’importo stanziato a favore del territorio, nel primo semestre del 2023 è pari a oltre mezzo milione di euro per il sostegno, in totale di 82 progetti che si propongono, in diversi ambiti, di migliorare la qualità della vita della comunità.

«Le organizzazioni del territorio che hanno partecipato al bando dedicato all’assistenza sociale, ci hanno proposto con grande professionalità, competenza e lucidità di sguardo un vero e proprio ventaglio di proposte- ha commentato nei giorni scorsi Giuseppe Fontana, presidente della Fondazione della comunità di Monza e Brianza-. Per questo motivo, avendo trovato le progettazioni estremamente coerenti alle finalità del bando, come Fondazione abbiamo deciso di incrementare le risorse previste del 50% circa, così da consentire un rapido avvio a un numero maggiore di progettualità che si propongono di migliorare la coesione sociale e di promuovere l’innovazione dei sistemi di welfare territoriali».

Fondazione Monza e Brianza: scelti i progetti, ora il sostegno pubblico

C’è stata una buona partecipazione anche al bando dedicato ai luoghi di comunità, una novità per quest’anno. «Quello a cui stiamo assistendo è un processo di riscoperta dei luoghi e del loro valore. I luoghi fisici diventano anche luoghi di pensiero, in cui mettere a punto processi- continua Marta Petenzi, segretario generale della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza– per il miglioramento del welfare delle nostre comunità».

Ora per le organizzazioni non profit scatta il cronometro per raccogliere le donazioni a favore dei progetti. Riceveranno conferma del contributo le iniziative che riusciranno a raccogliere donazioni pari al 20% del contributo stanziato dalla Fondazione: un importo che sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la sua realizzazione. C’è tempo fino al 16 febbraio 2024.
Tutti potranno sostenere i progetti con una donazione a Fondazione della comunità di Monza e Brianza onlus: per farlo l’Iban è IT03 Q050 3420 4080 0000 0029 299 oppure C/C postale 1025487529 specificando nella causale il titolo del progetto.