Fidapa Modoetia Corona Ferrea: tutti i premi Award 2022

Consegnati i premi Award di Fidapa Modoetia Corona Ferrea 2022: i riconoscimenti assegnati e le motivazioni.
Fidapa Modoetia Corona Ferrea
Fidapa Modoetia Corona Ferrea Fabrizio Radaelli

Momenti carichi di emozione e di commozione, ma anche piacevoli ricordi di traguardi raggiunti e persino parole di denuncia sociale. Uno spaccato di realtà brianzola intrecciata con le vicende nazionali e internazionali è stato il fulcro della manifestazione di consegna dei premi Award di Fidapa Modoetia Corona Ferrea 2022, nel pomeriggio di giovedì allo Sporting Club di Monza.

Fidapa Modoetia Corona Ferrea: premio speciale per l’ambasciatore Luca Attanasio alla memoria

Dieci i riconoscimenti a eccellenze del territorio che hanno ricevuto, oltre a una pergamena, una medaglia con il sigillo di Monza quando raggiunse nel 1816 lo status di città e un dipinto realizzato da Elisabetta Bodini. A fare gli onori di casa la presidente Antonetta Carrabs insieme alla past president Tiziana Achilli.

Uno speciale premio alla memoria è stato consegnato in ricordo dell’ambasciatore limbiatese Luca Attanasio, ucciso in Congo lo scorso anno, ai genitori e alla moglie Zakia.

Luca era un ragazzo semplice, un sognatore – ha sottolineato il sindaco di Limbiate Antonio Romeo, accanto ai familiari – ma era dotato di una straordinaria tenacia. Ha dimostrato che anche partendo da un piccolo comune si possono realizzare le proprie aspirazioni”.

Fidapa Modoetia Corona Ferrea: le donne premiate

Un incisivo intervento sulla libertà di stampa ha accompagnato la consegna del riconoscimento alla giornalista Anna Del Freo. Simpatici aneddoti sono stati raccontati da Rosella Panzeri, unico sindaco donna di Monza. La fotografa Francesca Ripamonti e la psicologa, animatrice di AutAcademy, Simona Ravera hanno raccontato il loro impegno nel sociale mentre l’imprenditrice Ambra Redaelli ha sottolineato di aver trasferito i valori della famiglia brianzola anche all’interno della Fondazione orchestra sinfonica Verdi di Milano che preside.

Fidapa Modoetia Corona Ferrea: riconoscimento a cinque uomini

Anche cinque uomini hanno ricevuto i riconoscimenti: Renzo De Grandi, ideatore di un’associazione dedicata alla ricerca sulla sindrome di Moebius, il liutaio Michele Sangineto, l’allenatore di basket Roberto Perego (attorniato dai suoi ragazzi della Gerardiana), lo stilista Luciano Grella e lo scienziato Silvio Garattini. Il premio di quest’ultimo è stato ritirato da Giuseppe Masera, fondatore della Clinica Pediatrica dell’Università Milano Bicocca all’ Ospedale San Gerardo di Monza.