Fidapa – Bpw Italy, le eccellenze femminili 2022 di Monza e Brianza

La sezione Fidapa – Bpw Italy Monza e Brianza ha comunicato le eccellenze femminili del territorio premiate il 19 maggio in Villa reale.
Quirinale presidente Mattarella Bolle Toppi - foto Quirinale
Quirinale presidente Mattarella Bolle Toppi – foto Quirinale

Saranno premiate il 19 maggio, nel Salone delle feste della Villa reale di Monza, le eccellenze femminili del territorio scelte dalla sezione Fidapa – Bpw Italy Monza e Brianza. Una cerimonia giunta all’undicesima edizione, nata per «riconoscere le donne monzesi, per nascita, dimora o sede lavorativa, che si sono distinte per il loro impegno, contribuendo con il loro operato ad elevare non solo il prestigio del territorio ma anche a favorire lo sviluppo economico, culturale e sociale del nostro Paese, cooperando concretamente al miglioramento della vita di tutte le donne e dell’intera collettività», spiega Barbara Russo, presidente di Fidapa – Bpw Monza Brianza.

Eccellenze femminili di Monza e Brianza: tutte le premiate 2022

Sono tredici le eccellenze femminili di quest’anno: la pianista e cantante Giulia Malaspina per la musica, la giornalista Rosa Teruzzi, la responsabile per il distretto di Monza del Centro di aiuto allo studio Paola Mariani per il bene civico e ancora il comandante provinciale dei Vigili del fuoco Marcella Battaglia, Antonella Inga, campionessa italiana ipovedente di salto in lungo e Virna Toppi, prima ballerina della Scala, premio per la danza.
Nella rosa delle premiate anche Sonja Blanc, ceo di Sireg Geotech premiata per l’imprenditoria, e la conduttrice tv Paola Perego. La psicologa Paola Cazzaniga sarà premiata per il sociale mentre a Giovanna Forlanelli Rovati il premio per la cultura dell’arte, a Mariagrazia Grande Pessina, della Fondazione Tettamanti il premio per il volontariato. Tra le eccellenze anche Iva Zanicchi, premiata per la canzone, e Marta Serafini, ricercatrice farmaceutica, premiata per la scienza.

Menzioni speciali in rappresentanza di tutte le donne che si sono impegnate in campo sanitario per combattere il Covid – 19, andranno alla dottoressa Egle Rondelli e a Simona Vimercati, caposala del reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Gerardo di Monza.

«Sono donne note al pubblico ma anche donne da valorizzare come modelli virtuosi per altre donne e per le nuove generazioni, donne a cui desideriamo esprimere la nostra gratitudine e a cui va la nostra ammirazione», ha aggiunto la presidente Barbara Russo.