Festival dell’Illuminismo a Biassono: passeggiata storico filosofica nel parco di Monza

Prima edizione del Festival dell’Illuminismo 2.4: prevista anche una esibizione di mongolfiere a Lissone e gran ballo dell'imperatore
Alberto Caspani e Andrea Anzani, presidente del Gral di Biassono

Prende il via domenica 9 giugno la prima edizione del Festival dell’Illuminismo 2.4. Un evento nato dalla collaborazione tra il Museo civico Carlo Verri di Biassono, il Gruppo ricerche archeostoriche del Lambro e il Verro d’oro. Un’iniziativa nata per celebrare i 260 anni dalla pubblicazione de Il Caffè, il periodico pubblicato dal giugno 1764 a maggio 1766 ad opera dei fratelli Pietro e Alessandro Verri.

Due giorni di eventi e incontri. Si inizia domenica 9 giugno con la passeggiata storico filosofica nel parco di Monza. L’appuntamento è per le 9 al Bistrot reale nei giardini della Villa reale. La passeggiata, circa tre chilometri e mezzo, si concluderà al museo Verri di Biassono dove sarà inaugurata la mostra “Sapere aude. Kant 24”, alle 10.15. La partecipazione è gratuita occorre però prenotarsi comunicando il numero degli aderenti a verrodoro@odosophia.it.

Alberto Caspani e gli eredi dei conti Verri in uno scatto del 2016 quando vennero a Biassono

Festival dell’Illuminismo a Biassono: il dialogo nei giardini di Villa Verri e mongolfiere a Lissone

Sempre domenica 9 giugno, alle 11.30, nei giardini di Villa Verri Fabio Minazzi, dell’Università Insubria dialogherà di Illuminismo. Nel pomeriggio a Lissone, in via Baccelli 21, si potrà assistere alle esibizioni di volo del Club della mongolfiera di Brugherio. La lunga giornata di dibattiti e conferenze si chiuderà alle 21 con il gran ballo dell’imperatore: i danzatori della Società di danza di Monza e Brianza si esibiranno in costumi ottocenteschi in Villa Verri, a Biassono.

Festival dell’Illuminismo a Biassono: il calendario del 16 giugno con il caffè da collezione

Altrettanto ricco il programma degli incontri in calendario per il 16 giugno, a cominciare dal lancio del caffè da collezione “Il Verro d’oro”, prodotto a Biassono da Coffitalia con degustazione gratuita al Garden Cafè alle 9.30. Continuano poi i dialoghi filosofici con docenti universitari e alle 15.30 in Villa Monguzzi, a Biassono, laboratorio aperto per bambini e genitori.

Il programma completo del Festival dell’Illuminismo 2.4 è disponibile sul sito del Comune di Biassono e sui social di Alberto Caspani (tra gli ideatori del Verro d’oro)

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.