Fa’ la cosa giustaScegli lo stile etico

Fa’ la cosa giustaScegli lo stile etico

Monza – Anche la Brianza porterà a “Fa’ la cosa giusta” prodotti e idee per una vita a misura d’uomo e d’ambiente. La fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili torna con l’edizione del decennale dal 15 al 17 marzo a Milano, nei padiglioni di Fieramilanocity, con prodotti innovativi, idee per rendere il quotidiano sostenibile per l’uomo, l’ambiente e anche per le tasche.
Undici le sezioni tematiche dedicate ad arredamento, moda etica, infanzia, cosmesi naturale, associazionismo e commercio equo e solidale. E all’appuntamento promosso da ”Terre di mezzo eventi” e ”Insieme nelle Terre di mezzo onlus” Monza e Brianza sarà fra le province più rappresentate della Lombardia. Prima fra tutte la presenza del mondo dell’associazionismo con ”Watinoma”, impegnata in progetti in Burkina Faso alla cooperativa sociale ”Il Brugo”, di Brugherio, che con il Comune ha dato vita al laboratorio Creattiviamoci per l’inserimento lavorativo delle persone disabili. E ancora ”La Vetreria artistica Spazio aperto” di Seregno, che con la lavorazione del vetro realizza pezzi unici tra complementi d’arredo, articoli da regalo e bomboniere.
Da registrare la presenza del Desbri, Distretto di economia solidale della Brianza, che con il progetto Spiga & Madia si propone di ricostruire la filiera completa di pane biologico interamente gestita in un raggio di circa 50 chilometri. In tema di alimentazione, nella sezione ”Mangia come parli” dedicata ad alimentazione sostenibile, biologico e biodinamico, filiera corta e km zero, ci sarà la birra artigianale del Birrificio Hibu di Bernareggio. In ”Abitare Green”, vetrina delle nuove tendenze per l’abitare sostenibile presenti ”Formenti For” di Seregno, ”Il Portale del Sole” di Monza e ”Sogen” di Agrate Brianza. In ”Cosmesi naturale e biologica” ”Hierba Buena” di Veduggio con Colzano con la produzione di estratti di erbe e cosmetici naturali. E ancora ”Ekoliana” di Monza, nello spazio dedicato al mondo vegano, presenterà la sua linea di biancheria in spugna di bambù naturale, dalle proprietà antibatteriche e dal grande potere assorbente. Sempre da Monza arriverà Mir.Vi. Solar. che esporrà nella sezione Critical Fashion – vetrina della moda sostenibile – la sua linea di abbigliamento sartoriale in canapa (borse, marsupi, zaini). Infine, da Lissone tornerà A.p.E. Italian Style, marchio legato alla moda giovane, che destina una percentuale della vendita ai più poveri.
Nella sezione Turismo Consapevole sarà invece presente Bici Avventura, sito web di Bernareggio specializzato in organizzazione di tour in bici da corsa e mountain bike. Ai bambini l’associazione culturale il Tarlo di Seregno proporrà laboratori per la costruzione di trottole e I baby-chef potranno dilettarsi in laboratori di cucina con la Comunità Nuova Onlus di Besana in Brianza.
Arianna Monticelli
a.monticelli@ilcittadinomb.it