Expo per rilanciare la Milano-Asso Dalla Lombardia 75 milioni di euro

Un investimento di oltre 75 milioni di euro per riqualificare la linea ferroviaria Milano-Seveso-Asso che collega Milano al cuore della Brianza. Un intervento importante, voluto da Ferrovie Nord e da Regione Lombardia per intervenire su una delle linee più frequentate della Regione in vista di Expo 2015 e che prende il nome proprio di «Brianza Expo».
La stazione ferroviaria di Seveso
La stazione ferroviaria di Seveso

Un investimento di oltre 75 milioni di euro per riqualificare la linea ferroviaria Milano-Seveso-Asso che collega Milano al cuore della Brianza. Un intervento importante, voluto da Ferrovie Nord e da Regione Lombardia per intervenire su una delle linee più frequentate della Regione in vista di Expo 2015 e che prende il nome proprio di «Brianza Expo».

«Si tratta di un’operazione strategica volta a riqualificare 12 stazioni, a realizzarne due nuove, a migliorare la qualità della linea e a incrementare gli standard di sicurezza e l’accessibilità con un conseguente miglioramento del servizio ferroviario – spiega l’assessore alle Infrastrutture e mobilità di Regione Lombardia, Maurizio Del Tenno -. Succede spesso, infatti, che alcuni disservizi siano causati da problemi della rete che in alcune tratte è ancora la stessa di decine di anni fa».

Il progetto prevede la realizzazione dei nuovi impianti ferroviari di Bruzzano-Brusuglio e Cormano-Cusano, la completa ristrutturazione degli impianti di Meda, Merone ed Erba e il completamento degli interscambi di Cesano Maderno e Camnago-Lentate, in provincia di Monza e Brianza. Saranno realizzati anche interventi per la creazione di sottopassi e pensiline, l’innalzamento e l’allungamento delle banchine. Le altre stazioni interessate dagli interventi di riqualificazione sono quelle di Paderno Dugnano, Varedo, Bovisio Masciago, Seveso, Cabiate, Carugo-Giussano e Arosio.

Numerosi i benefici per i pendolari. In particolare, la stazione unificata di Cormano-Cusano consentirà di risparmiare 3 minuti di viaggio; il potenziamento degli impianti di Meda, Merone ed Erba renderà più regolare la circolazione su tutta la linea, migliorando gli incroci tra i treni nella tratta a semplice binario. Con la realizzazione dei sottopassi aumenteranno anche gli standard di sicurezza. La nuova linea Milano-Seveso-Asso, oltre all’eliminazione di 3 passaggi a livello a Cormano, Cusano e Bovisio potrà contare su 302 nuovi posti auto, 11 sottopassi tra passerelle di stazione/ciclopedonali e sottopassaggi veicolari.