Emanuele Fiano, il figlio della Shoah: incontro online con il Pd di Besana

A poco più di un mese dalla scomparsa del padre Nedo, Emanuele Fiano sarà in diretta il 31 gennaio con il Pd di Besana per parlare del suo libro e della “eredità di un figlio della Shoah”.
emanuele fiano
emanuele fiano Massimiliano Rossin

Il centrosinistra di Besana in Brianza ospita (virtualmente) Emanuele Fiano, deputato del Partito democratico. Domenica 31 gennaio dalle 21, live sulla pagina Facebook del Pd besanese, l’onorevole interverrà sul tema “Dalla memoria privata alla costruzione di una pubblica coscienza democratica e antifascista”.

Fiano ha dato di recente alle stampe “Il profumo di mio padre. L’eredità di un figlio della Shoah” (Edizioni Piemme, 2021) con prefazione di Liliana Segre: il padre è Nedo Fiano, scomparso poco più di un mese fa, storico testimone della Shoah in Italia come ex deportato. Nel libro ripercorre la storia della sua famiglia, raccogliendo il testimone di una memoria preziosa e sviluppando una riflessione attuale sugli orrori derivanti dalla Shoah, vissuta appunto da suo padre Nedo, superstite di Auschwitz morto il 19 dicembre scorso.

L’iniziativa di domenica 31 è organizzata dal Pd di Besana in Brianza e dalle civiche BesanAttiva e Besana4future.