C’è anche il monzese Marco Cappato tra i candidati alle elezioni suppletive al Senato per il seggio vacante di Silvio Berlusconi. Lo ha annunciato il radicale nella giornata di sabato 29 luglio: le elezioni nel collegio di Monza sono in programma il 22 e 23 ottobre. Cappato sfida così Adriano Galliani, che ha accettato la candidatura per il centrodestra, e Domenico Di Modugno, padernese del Pci.
Marco Cappato candidato: chi è
Nato nel 1971 e tesoriere dell’associazione Luca Coscioni, è stato per dieci anni europarlamentare e già lo scorso luglio era stato candidato alle politiche nella lista Referendum e Democrazia. Ha studiato al collegio Villoresi e al liceo classico Zucchi prima di laurearsi alla Bocconi.
Ho deciso di candidarmi alle elezioni per il seggio lasciato da Berlusconi al Senato. Voglio portare in Parlamento temi e battaglie che mi stanno a cuore e che di questi tempi sono a rischio, o trascurati. Chi pensa sia una buona idea e vuole dare una mano, mi contatti. Grazie!
— Marco Cappato (@marcocappato) July 29, 2023
“Ho deciso di candidarmi alle elezioni per il seggio lasciato da Berlusconi al Senato – ha scritto su Twitter -. Voglio portare in Parlamento temi e battaglie che mi stanno a cuore e che di questi tempi sono a rischio, o trascurati. Chi pensa sia una buona idea e vuole dare una mano, mi contatti”. Cappato ha raccolto l’appoggio di +Europa, Europa Verde e Sinistra italiana. Anche Carlo Calenda ha promosso la sua candidatura.
La battaglia di @marcocappato sul suicidio assistito è un esempio di coraggio personale per affermare un principio di civiltà. Non siamo d’accordo su tutte le sue campagne, ma Marco merita di stare in Parlamento anche solo per quello che ha fatto per il suicidio assistito. Avanti https://t.co/4lchJMD1Xq
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) July 30, 2023