Elezioni a Sulbiate, Della Torre sindaco bis: «Assessori e nuovo Pgt»

Il sindaco Carla Della Torre ha ringraziato i sulbiatesi per la conferma alle urne: priorità a assessori e Pgt. Con appello alla minoranza.
Carla Della Torre confermata sindaco di Sulbiate
Carla Della Torre confermata sindaco di Sulbiate

«La soddisfazione è tanta. Anche vedendo quanto successo in altri comuni essere riconfermati non è mai semplice. I Sulbiatesi invece hanno scelto di dare la propria fiducia ancora a questa squadra, e noi non possiamo che ringraziare tutti quelli che hanno creduto in noi, nei nostri giovani e nel nostro programma». Con queste parole il sindaco Carla Della Torre ha voluto ringraziare per la conferma ottenuta alle urne. Per Sulbiate ha ottenuto in totale 1021 voti contro gli 876 conquistati da Più Sulbiate del contendente alla fascia tricolore Davide Brambilla.

Sulbiate, Della Torre sindaco bis: possibile turnover in giunta

Della Torre si appresta quindi a governare il paese anche per i prossimi 5 anni: «In realtà il lavoro è già ripreso con il ritmo che si è interrotto solamente lo scorso venerdì sera – spiega – Ho ripreso il mio ufficio nella mattinata di mercoledì, dopo che le urne sono state smantellate, e ora si è tornati a lavorare, carichi come sempre e con la spinta ulteriore dei nuovi consiglieri che sono molto motivati». A proposito della squadra di governo il primo cittadino afferma che al momento non sono stati definite ufficialmente le nomine ma ha iniziato a dare un’anticipazione rispetto al fatto che nei prossimi cinque anni si potrà assistere a un turnover nei nomi.

Sulbiate, Della Torre sindaco bis: priorità sul Pgt

«Come abbiamo sempre detto, e come abbiamo fatto anche nella tornata precedente, punteremo a fare un paio di anni per effettuare poi delle sostituzioni in modo che tutta la squadra possa entrare a far parte dell’assise – prosegue Della TorreLe persone che andremo confermare avranno anche il compito di far crescere i nuovi, sia per quanto riguarda gli assessori che i consiglieri. L’obiettivo è infatti proseguire anche per un terzo mandato ed è giusto che anche le nuove generazioni abbiamo la possibilità di effettuare l’esperienza ed essere pronti in vista di un loro eventuale impegno, tra 5 anni».
Per quanto riguarda invece le azioni che verranno messe in campo sin da subito la priorità è quella di proseguire e portare a termine i lavori sul Pgt: «Abbiamo tanti progetti che vogliamo e dobbiamo portare a termine – continua Della Torre – Ma sicuramente appena dopo l’insediamento andremo a lavorare sulla variante del Pgt, un documento che abbiamo dovuto mettere in standby, prima dell’ultimo step, proprio per le elezioni. Il Piano sarà infatti la tela su cui si potrà costruire tutto il resto, dalla viabilità agli interventi sul territorio e sulle piazze».

Sulbiate, Della Torre sindaco bis: messaggio alla minoranza

Il sindaco lancia anche un messaggio d’apertura anche alla nuova minoranza: «A loro ho subito augurato un buon lavoro – chiude Della TorreSpero che raccolgano l’invito a sottoscrivere il decalogo della comunicazione non ostile e auspico inoltre che vi possa essere un rapporto diverso rispetto a quello che c’è stato con il gruppo di minoranza Sulbiate Insieme. Anche se, a dire il vero, pur se si sono presentati come una lista nuova i comunicati che hanno pubblicato durante la campagna elettorale ricalcano nei temi quelle della vecchia minoranza».