Elezioni a Monza, il meme di Pilotto al telefono: “È Piffer!”

"È Piffer!" esclama il nuovo sindaco di Monza, al telefono, nel meme creato dopo la vittoria del centrosinistra al ballottaggio.
Il meme creato da Antonio Cornacchia su Paolo Piffer dopo l'elezione di Paolo Pilotto
Il meme creato da Antonio Cornacchia su Paolo Piffer dopo l’elezione di Paolo Pilotto Antonio Cornacchia

A poche ore dal ribaltone di Monza con il centrosinistra che ha conquistato l’amministrazione comunale vincendo al ballottaggio, c’è una foto che è diventata virale di Paolo Pilotto: il nuovo sindaco in sala elettorale al telefono, con un sorriso aperto, le dita a squadra che indicano forse non verso lo smartphone, ma così sembra. Virale, la foto, nel senso di meme: quello che accade online quando una immagine viene utilizzata aggiungendo fumetti, scritte, frasi di volta in volta differenti.

Elezioni a Monza: il meme di Cornacchia

Il meme creato da Antonio Cornacchia su Paolo Piffer dopo l'elezione di Paolo Pilotto
Il meme creato da Antonio Cornacchia su Paolo Piffer dopo l’elezione di Paolo Pilotto

Quella foto l’ha utilizzata anche Antonio Cornacchia, monzese e grafico, giornalista, art director che l’ha trasformata nell’immagine qui pubblicata (e che pubblichiamo con sua autorizzazione): “È Piffer!” esclama nel meme Pilotto, giocando sulla scelta di Civicamente e di Paolo Piffer, dopo anni sui banchi di minoranza, di apparentarsi con Dario Allevi per il secondo turno e rimanendo al palo come il centrodestra (Piffer ha affidato il suo sintetico commento ai social nella serata di domenica 26, scrivendo “I monzesi hanno scelto. Rimaniamo profondamente convinti di aver fatto la scelta più giusta, nessun pentimento. In consiglio comunale, sui banchi della minoranza, daremo come sempre il massimo. Auguriamo al nuovo Sindaco Paolo Pilotto un buon lavoro”).

Il meme di Cornacchia, Piffer e le elezioni

Il meme creato da Cornacchia è arrivato poco dopo le 17 del giorno dopo la notte del ballottaggio, quando Pilotto ha vinto le elezioni: una settimana prima Piffer, dopo avere parlato con entrambi i candidati, aveva scelto insieme alla sua lista civica di apparentarsi con Allevi per il secondo turno, dopo tanti anni di banchi di minoranza. L’immagine già girava da qualche ore con altre scritte, fumetti, frasi, ma l’art director monzese ha tirato la zampata per addetti ai lavori. Dalla sua aveva una certezza: Piffer sa stare al gioco, non se la prenderà.