Elezioni a Monza: i più votati (per ora) tra sindaci, partiti e consiglieri

Chi sono i candidati sindaci, i partiti e i possibili consiglieri più votati di Monza quando è stato scrutinato un quarto delle sezioni.
Elezioni comunali a Monza: spoglio elettorale
Elezioni comunali a Monza: spoglio elettorale Fabrizio Radaelli

Elezioni comunali di Monza con gli scrutini a rilento: a 6 ore dall’apertura delle urne, sono disponibili i dati di 25 di sezioni su 110 totali, meno di un quarto. Ma qualche elemento è disponibile: il sindaco di centrodestra uscente, Dario Allevi, veleggia attorno al 47%, mentre lo sfidante del centrosinistra Paolo Pilotto arriva al 38%. A seguire Paolo Piffer della lista civica Civicamente che ha raccolto il 6,5% circa delle preferenze, mentre gli altri sei candidati vanno dal 2% in giù.

Elezioni a Monza: i voti ai partiti

Tra i partiti la prima forza politica è il Partito democratico con il 25,65% delle preferenze, mentre nel centrodestra si fa strada il sorpasso di Fratelli d’Italia sulla Lega, il primo con il 12,65% dei suffragi, il secondo all’8,30%, mentre Forza Italia guida la coalizione con il 15,63%. Nello stesso schieramento anche la civica Noi con Allevi fa meglio del Carroccio con oltre l’11%.

Elezioni a Monza: i voti ai consiglieri

La top ten dei più votati tra i candidati consiglieri comunali di Monza quando sono state scrutinate 21 sezioni su 110: Pietro Zonca (Pd) 152 voti, Marco Lamperti (Pd) 92, Stefano Galbiati (Noi per Allevi) 70, Leonardo Braccio (Pd) 67, Massimiliano Longo (Forza Italia) 64, Riccardo Motta (Civicamente) 62, Antonietta Del Grosso (Noi per Allevi) 62, Andrea Arbizzoni (Fratelli d’Italia) 59, Arianna Bettin (LabMonza) 53, Marco Emanuele Monguzzi (Fratelli d’Italia) 47.