Ecco B Young, la rete dei servizi per i più giovani in 13 comuni

Una rete di servizi per i giovani che unisce 13 comuni dell'area di Carate: ecco il progetto B Young finanziato dalla Regione.
L'informagiovani di Lissone
L’informagiovani di Lissone

È nata B Young,  la Rete Brianza Giovani. Una community coordinata sul territorio per offrire ai giovani un’offerta di servizi, opportunità e informazioni di qualità. Gli obiettivi? Coordinare l’offerta dei servizi rivolti ai giovani dai 15 ai 34 anni, orientando gli interventi sui bisogni reali e valorizzando la rete degli sportelli Informagiovani come canale preferenziale, in una logica di sistema e di rete.

B Young: chi fa parte della rete

B Young – Rete Brianza Giovani, è promosso con un finanziamento di 70mila euro nell’ambito del bando regionale “La Lombardia è dei Giovani 2021” ed  è un progetto presentato da un partenariato composto dai Comuni dell’Ambito territoriale di Carate Brianza (Albiate, Besana in Brianza, Comune di Biassono, capofila per tramite dell’Ufficio di Piano, Briosco, Carate Brianza, Lissone, Macherio, Renate,  Sovico, Triuggio, Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano, Verano Brianza), dal Comune di Cremona (capofila del progetto Piattaforma regionale Orientamento Talent Hub) e dai partner privati Spazio giovani, Meta Cooperativa sociale e Abstract.

B Young: informagiovani e non solo

Tra le proposte figura  l’allestimento di una task force di specialisti a supporto e al fianco dell’Hub territoriale di Ambito (l’Informagiovani del Comune di Lissone) per la gestione centralizzata della Piattaforma regionale Orientamento Talent Hub.  I giovani avranno la possibilità di interagire, anche on line, con i servizi e con operatori qualificati, oltre che trovare informazioni certe, verificate e accessibili. L’Informagiovani di Lissone sarà valorizzato e diventerà parte di un sistema coordinato a livello regionale (Piattaforma regionale Orientamento Talent Hub).

Non mancherà attenzione sull’educativa di strada: previste attività di presidio educativo capaci di raggiungere quei ragazzi che normalmente faticano ad accedere ai servizi a loro dedicati, attraverso un aggancio diretto per strada.