È nata Villasanta Civica per le amministrative 2024, il punto politico in città

È stata ufficialmente costituita la nuova associazione Villasanta Civica: area di centrodestra per la lista che punta alle Amministrative 2024.
Il municipio di Villasanta
Il municipio di Villasanta

Dopo le prime uscite ufficiose, è stata ufficialmente costituita la nuova associazione Villasanta Civica. «È il risultato dell’unione tra un gruppo di cittadini animati da un forte senso civico, che intendono impegnarsi nell’amministrazione a livello comunale», si legge nel documento di costituzione.

Villasanta Civica, area del centrodestra

L’area politica, come già annunciato, è quella di centro destra: Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e i cattolici di Nuova Villasanta. A guidare la neonata associazione è Angela Calloni, affiancata da Gianbattista Pini nel ruolo di vicepresidente. Con l’atto di costituzione è stato definito anche il consiglio direttivo composto da alcuni volti noti della politica locale: Massimo Casiraghi (che correrà alle prossime elezioni nelle liste di Fratelli d’Italia), Andrea Della Pedrina, Francesco Galimberti, Luca Lagrande, Giacomo Simonini, Sara Stucchi, Antonio Ubiali (oggi consigliere di minoranza accanto a Casiraghi) e Dario Vivaldi.

Villasanta Civica, i principi ispirativi

È dichiarata fin da subito l’intenzione di costituire, partendo dall’associazione, anche una lista civica con lo stesso nome che parteciperà alle prossime elezioni amministrative del 2024.
«L’associazione si ispira a principi di democrazia e di tutela dei diritti individuali delle persone, declinati e armonizzati dall’appartenenza a una comunità locale e nazionale – spiegano i membri di Villasanta Civica – Ci ispiriamo ai principi liberali e democratici e riconosciamo l’importanza della tradizione cristiana. Crediamo in un processo economico che sappia coniugare i principi della libera concorrenza con valoro di un’economia sociale di mercato. Crediamo nella cultura come valore fondante della persona».

Se Villasanta Civica ha già dichiarato la propria volontà di scendere in campo per le comunali del prossimo anno, Io scelgo Villasanta, il movimento nato già da qualche mese e che raccoglie diversi cittadini continua a sollevare confronti e dibattiti sui temi villasantesi (con un’attenzione particolare al cantiere nella scuola Villa), ma non ha ancora ufficialmente confermato la presenza alle prossime consultazioni come soggetto politico.

Amministrative 2024: il centrosinistra e Cittadini per Villasanta

Si sono già aperte le riflessioni in vista della campagna elettorale anche sul fronte del centro sinistra. «Stiamo già lavorando ai macro temi che interessano la città, ma per ora possiamo solo confermare il nostro appoggio alla lista Cittadini per Villasanta – spiega Patrizia Bestetti, coordinatrice locale del PD -. Avvieremo il confronto con i cittadini in occasione della festa dell’Unità, dal 30 giugno al 2 luglio».
E la lista Cittadini per Villasanta? «Personalmente non so ancora cosa farò, non ho ancora deciso se ricandidarmi o meno per restare in consiglio, quello che è certo è che l’esperienza della lista che ha guidato Villasanta negli ultimi dieci anni proseguirà, per continuare a lavorare per la città – spiega Luca Ornago, al secondo mandato da sindaco – Ovviamente stiamo già lavorando al nome del prossimo candidato sindaco ma per il momento il nostro compito principale è fare bene il lavoro che ci è stato affidato. Il nostro miglior biglietto da visita in vista della campagna elettorale è proprio completare al meglio quello che resta da fare».