È morta la regina Elisabetta II

È morta la Regina Elisabetta II. La sovrana aveva 96 anni e la sua scomparsa, giovedì 8 settembre, è stata annunciata con un tweet ufficiale dalla Royal Family. Carlo è il nuovo re.
Regina Elisabetta II
Regina Elisabetta II

È morta la Regina Elisabetta II. La sovrana aveva 96 anni e la sua scomparsa, giovedì 8 settembre, è stata annunciata con un tweet ufficiale dalla Royal Family, che in giornata si era riunita a Balmoral dopo un improvviso peggioramento delle condizioni confermato dai medici, che hanno sempre mantenuto grande riserbo, e comunicato al Paese che ha poi vissuto ore di apprensione.

È morta la regina Elisabetta II: sul trono da 70 anni

Era sul trono del Regno Unito da 70 anni, dal 1952 attraverso due secoli e quindici primi ministri britannici, e aveva celebrato il Giubileo di platino.

È morta la regina Elisabetta II: la corona passa al figlio Carlo

Dopo la comunicazione dei medici, alla residenza estiva di Balmoral sono arrivati i quattro figli Carlo, primo in linea di successione e ora re, Anna, Andrea e Edoardo. Poi i nipoti William e anche Henry, in viaggio in Europa con la moglie e partito alla volta della Scozia cancellando gli impegni. Dopo la lontananza degli ultimi tempi, un segnale della gravità della situazione.

Nell’aprile 2021 era scomparso il principe consorte Filippo.

La comunicazione di Re Carlo III

La morte della mia amata Madre, Sua Maestà la Regina – ha comunicato Carlo d’Inghilterra, per il quale l’inno cambiera da God Save the Queen in God Save the Kingè un momento di più grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia. Piangiamo profondamente la dipartita di una cara sovrana e di una madre tanto amata. So che la sua perdita sarà profondamente sentita in tutto il Paese, nei Regni e nel Commonwealth, e da innumerevoli persone in tutto il mondo. Durante questo periodo di lutto e cambiamento, io e la mia famiglia saremo confortati e sostenuti dalla stima e affetto profondo in cui La regina era così ampiamente tenuta”.

Carlo III, 73 anni, è un filatropo impegnato con decine di associazioni di beneficenza e sostenitore dell’agricoltura biologica con una propria azienda. Ha saputo superare l’impopolarità seguita alla separazione da Lady Diana, l’amata principessa del popolo madre di William – prossimo in linea di successione con i tre figli – e Henry, alla sua successiva tragica morte nel 1997, alla relazione con Camilla Parker Bowles (fidanzata negli anni ’70, sposata nel 2005). Nel mese di giugno proprio la regina Elisabetta II, al Giubileo, aveva reso noto che il principe Carlo sarebbe stato re e sua moglie Camilla regina consorte.