Dove va la provincia di Monza e Brianza: il dibattito venerdì a Concorezzo

Non si sa più bene che cosa siano al punto che non si sa nemmeno come le debba chiamare. A dare una risposta prova il Circolo familiare Sant’Antonio di Concorezzo (via Verdi): venerdì 31 marzo, dalle 21, ospita l’incontro-dibattito “Dove va questa Provincia?” col presidente Ponti e il consigliere Borgonovo.
Monza Sede provincia Monza Brianza Il ministro Delrio e il presidente Ponti
Monza Sede provincia Monza Brianza Il ministro Delrio e il presidente Ponti Fabrizio Radaelli

Non si sa più bene che cosa siano al punto che non si sa nemmeno come le debba chiamare: non sono certo più se non formalmente le province dell’ordinamento italiano, ma non sono nemmeno mai diventate le aree vaste programmate dalla legge Delrio dopo il naufragio della riforma costituzionale col referendum .

Forse allora è il momento di fare il punto e cercare di capire fino in fondo che cosa è e che cosa potrebbe essere la Brianza.

Ci prova il Circolo familiare Sant’Antonio di Concorezzo (via Verdi), che ha messo in agenda per venerdì 31 marzo, a partire dalle 21, l’incontro-dibattito “Dove va questa Provincia?”: cercheranno di dare risposte concrete due dei principali protagonisti dell’amministrazione provinciale di questi ultimi anni, il presidente Pietro Luigi Ponti e Riccardo Borgonovo, sindaco di Concorezzo e consigliere provinciale per Forza Italia dalla Delrio in poi.

Da lì si dovrà partire: dalla riforma che sarebbe dovuta essere di transizione fino alla modifica costituzionale. Ora resta soprattutto una struttura con diverse funzioni, le casse svuotate, il personale ridotto all’osso. Ma c’è chi pensa che un ruolo, e un futuro, le Province lo abbiano.