Briosco, telecamere contro i furti nelle chiese

Dopo Fornaci e Capriano le telecamere entro fine maggio saranno installate anche nella chiesa del capoluogo

Dopo Capriano e Fornaci le telecamere arrivano a Briosco. Entro fine maggio anche la chiesa parrocchiale dei Santi Ambrogio e Vittore nel capoluogo verrà dotata di un impianto di videosorveglianza. Nelle scorse settimane gli apparecchi erano già stati installati sulla chiesa di Santo Stefano a Capriano e presso il Santuario dell’Immacolata e dei Tre Fanciulli a Fornaci. In entrambi i casi la presenza delle telecamere è stata segnalata con apposita cartellonistica.

Telecamere nelle chiese a Briosco, la raffica di furti

La decisione di montare le telecamere sulle tre chiese della Comunità pastorale San Vittore di Briosco, Capriano e Fornaci era maturata dopo i furti registrati in Santo Stefano tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. Prima di Natale ignoti avevano pescato a piene mani dai cestini delle offerte, a fine gennaio era stato sottratto lo schermo usato dai coristi poi sabato 12 febbraio era toccato ai fiori portati dai fedeli alla Madonna.

Telecamere e non solo, anche il restauro del campanile

Sabato 26 febbraio dalla chiesa erano spariti i cuscini delle panche del coro e l’amplificatore. Da lì la chiusura delle porte fintanto che non si fosse dotata la chiesa di telecamere. «Sono state le forze dell’ordine a consigliarci in questa direzione – ha spiegato il parroco don Riccardo CastelliDovesse succedere qualcosa ora avremo le registrazioni da consegnare ai carabinieri».

La spesa per i nuovi impianti di videosorveglianza è arrivata in un momento già difficile per le finanze parrocchiali: in frazione a Capriano lunedì 28 marzo sono infatti iniziati i lavori di restauro e messa in sicurezza del campanile della Chiesa di Santo Stefano.