«Don Bosco è qui» anche a Seregno L’urna del Santo arriverà in Brianza

Il tour mondiale, iniziato nel 2009, dal titolo “Don Bosco è qui” arriverà anche in Brianza e a Sesto San Giovanni. Un’ occasione significativa per i devoti del sacerdote che diede vita al primo oratorio. In Brianza l’urna del santo farà tappa, manco a dirlo, a Seregno.
San Giovanni Bosco
San Giovanni Bosco

Il tour mondiale, iniziato nel 2009, dal titolo “Don Bosco è qui” arriverà anche in Brianza e a Sesto San Giovanni. Un’ occasione significativa per i devoti del sacerdote che diede vita al primo oratorio.

Farà tappa anche in Brianza, alla parrocchia del Ceredo a Seregno, l’urna di san Giovanni Bosco, in pellegrinaggio da quattro anni per tutto il mondo. Arriverà in diocesi proprio nel giorno in cui la Chiesa ricorda la memoria del sacerdote piemontese. Il prossimo 31 gennaio sarà in Lombardia, per iniziare un tour che lo porterà in giro anche per le regioni italiane.

Il 31 gennaio partirà da Varese per poi arrivare al seminario di Venegono. Da lì l’urna riprenderà il suo cammino alla volta di due parrocchie intitolate proprio al fondatore dei salesiani a Gerbone di Olgiate Olona e al Ceredo di Seregno.

Il giorno dopo sarà a Lecco, dove sarà salutata dai fedeli della zona pastorale III. «Sarebbe bello che la diocesi ambrosiana accompagnasse questo viaggio, dedicando proprio la giornata del 31 gennaio a celebrazioni speciali, da vivere soprattutto negli oratori e nelle parrocchie delle comunità pastorali – spiegano dalla curia di Milano – dando particolare risalto alla presenza di don Bosco in cammino nella nostra diocesi, propri nel giorno della sua festa, a conclusione della settimana dell’educazione».

Il viaggio dell’urna del santo si inserisce all’interno delle celebrazioni in occasione del bicentenario della nascita del sacerdote, che sarà ricordato nel 2015. Due anni per portare il corpo del santo tra la gente non solo in Italia ma in tutte le regioni del mondo dove è presente la congregazione dei salesiani, compreso il Medio Oriente e Svizzera, Serbia, Lituania e Albania. Un tour mondiale iniziato nel 2009 dal titolo “Don Bosco è qui” (www.donboscoèqui.it) e che si concluderà alla fine del prossimo anno. Nato nel 1816 a Castelnuovo d’Asti, Giovanni Bosco fu ordinato sacerdote nel 1841. Si occupò da subito di ragazzi di strada, piccoli spazzacamini ed ex detenuti, dando vita al primo oratorio.