Distributori vandalizzati a scuola, il preside avverte: “Basta o li togliamo”

Gli studenti vandalizzano i distributori automatici, il dirigente scolastico avvisa: se li rompete li togliamo. Succede a Vimercate.
Distributore automatico - Immagine di Freepik
Distributore automatico – Immagine di Freepik

Gli studenti vandalizzano i distributori automatici, il dirigente scolastico avvisa: se li rompete li togliamo. Nei giorni scorsi il preside dell’Istituto Floriani di Vimercate, Daniele Zangheri, ha diramato una circolare per ricordare agli studenti il corretto utilizzo dei distributori di bevande e snack presenti all’interno del plesso scolastico: “Si comunica che i distributori posti nell’ala elettrici, in particolare, e nel settore meccanica, sono oggetto di continue azioni di vandalismo più o meno gravi, tali comunque da comprometterne il regolare funzionamento – si legge nel testo firmato dal dirigente – Visto il protrarsi di tali condotte negative da parte di più studenti verso i distributori automatici, si comunica che per eventuali rotture degli stessi non verrà richiesta sistemazione da parte della ditta e ne verrà richiesta la rimozione definitiva”.

Distributori vandalizzati a scuola: la circolare del dirigente

Nella circolare Zanghieri ha quindi richiamato gli studenti a un comportamento corretto e rispettoso delle apparecchiature e avvisato che in caso si dovesse arrivare alla rimozione dei distributori per gli studenti varrà anche il “divieto di utilizzare quelli posti in altri settori della scuola a pena di sanzioni disciplinari”.

Contattato direttamente il preside racconta: «Purtroppo si sono verificati diversi episodi di questo genere. Sono le tipiche ragazzate che vengono commesse anche fuori da scuola, che fanno talvolta anche gli adulti e che ogni tanto si vedono anche in televisione. Sostanzialmente ci sono stati casi di studenti che, diciamo, hanno cercato di usufruire dei distributori gratuitamente e nel cercare di farlo ovviamente li “strapazzano” un po’ troppo».

Distributori vandalizzati a scuola, il preside avverte: “Vedo che qualcosa è già cambiato”

I distributori sono stati installati all’interno dell’istituto qualche anno fa, e questa non è la prima volta che capitano questi episodi. Il preside conferma comunque quanto messo nero su bianco nella circolare:  «Certo che se dovessero rompere i distributori li toglieremo – chiude – Comunque vedo che in questi giorni qualcosa è già cambiato».