I bambini che piangono, la casa in disordine, i capelli ancora di più. E poi le lavatrici da fare, i panni da stendere e i vestiti da stirare. La cena, la merenda, le storie da leggere prima di dormire e i lavoretti per l’asilo da realizzare. L’elenco delle mamme è questo e mille altre cose ancora. Se poi la mamma ha anche un lavoro allora il tempo davvero non basta mai. Meglio riderci su piuttosto che lasciarsi andare alla depressione. Così la pensa, e così ha fatto Julia Elle, cantante, attrice, blogger conosciuta dal pubblico femminile per essere l’ideatrice e il volto ironico, divertito e divertente della web series “Disperatamente mamma”.
Ogni mercoledì, a mezzogiorno in punto, una nuova puntata pubblicata sulla pagina Facebook di Julia, che da tre anni ha scelto Seregno per mettere radici. Lei che è cresciuta tra Dublino e Torino, che ha girato mezzo mondo come cantante, tra Istanbul, Parigi e Milano, dal 2014 abita in città, da quando ha messo su famiglia. All’ospedale di Carate sono nati i suoi bimbi: Chloe, tre anni e Chris, sette mesi. E proprio dopo la nascita della sua primogenita la vita professionale di Julia Elle è cambiata. «Ho lavorato per la televisione, ho fatto l’attrice in un paio di film di Fausto Brizzi, ho calcato per anni le scene teatrali e poi ho girato il mondo come cantautrice indie pop. Poi quando ho scoperto di essere incinta ho dovuto archiviare tutto – racconta – è difficile rimanere nel mondo dello spettacolo quando ti devi occupare di una bimba neonata. Ho cercato quindi di capire come rientrare in quel mondo in modo indipendente, alle mie regole e con i miei tempi. È nato così il progetto web, ed è stato subito un successo».
All’inizio sono stati piccoli sketch con cover di canzoni famose a fare da sfondo alle situazioni divertenti ma “disperatamente” reali che viveva da neomamma. «Pensavo che certe cose capitassero solo a me, poi mettendo on line i miei video con i bimbi ho ricevuto moltissimi messaggi da altre mamme che mi hanno confermato che siamo tutte nella stessa barca: mamme a volte un po’ disperate ma comunque meravigliose». Il passaparola sui social ha fatto il resto. Alcuni video sono arrivati a totalizzare fino a 8 milioni di visualizzazioni, con una media di 2 milioni per video, facendo di Julia una delle mamme influencer più conosciute d’Italia.
«Mi scrivono tante ragazze in privato per raccontarmi dei loro problemi, e sono felice nel mio piccolo, di poterle aiutare. Anche questo significa essere mamme».