Lavori di ripristino conclusi sulla Valassina: la Statale 36 è stata riaperta al traffico in entrambe le direzione nella serata di lunedì 31 ottobre. Era chiusa da venerdì pomeriggio, quando un ponte all’altezza di Annone Brianza è crollato sulla strada provocando la morte di una persona e quattro feriti. La corsia verso Milano è stata riaperta poco dopo le 19, quella in direzione nord verso Lecco circa un’ora più tardi.
Dopo il crollo del cavalcavia, forze dell’ordine e addetti ai lavori sono stati impegnati nelle operazioni di sgombero, messa in sicurezza e ripristino della sede stradale danneggiata.
«Si sono concluse le operazioni di rimozione del cavalcavia crollato e le attività di ripristino della pavimentazione che era stata danneggiata dal crollo – ha fatto sapere Anas con un comunicato – Da venerdì sera uomini e mezzi dell’Anas hanno lavorato ininterrottamente con i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine per le operazioni di rimozione delle macerie del cavalcavia crollato e per le successive attività di ripristino del manto stradale e delle barriere di sicurezza danneggiati dal crollo per consentire la ripresa della normale transitabilità in piena sicurezza».
Le operazioni di ripristino si sono svolte in parallelo alle indagini e rispondendo alle esigenze dell’inchiesta per omicidio e disastro colposi. La necessità di rispettare il cronoprogramma è stata dettata anche dalle difficoltà della viabilità ordinaria messa in grande difficoltà dalle uscite obbligatorie sia verso nord che verso sud. Un traffico appesantito dal lungo ponte di Ognissanti che ha portato milanesi e brianzoli verso le montagne.