Dimesso dall’ospedale di Vimercate, a Monza scopre di avere un tumore

Un 70enne besanese rimandato a casa dopo gli accertamenti dal pronto soccorso di Vimercate, scopre la sua malattia al San Gerardo di Monza.
L’ospedale di Vimercate
L’ospedale di Vimercate

Arriva al pronto soccorso di Vimercate con un forte mal di schiena, ma viene rimandato a casa e scopro solo l’indomani recandosi al San Gerardo di Monza di avere un tumore. Questa è la storia di un 70enne residente a Besana, che un paio di settimane fa ha accusato dei dolori lancinanti alla zona lombare e ha deciso di farsi curare dai medici del nosocomio di via Santi Cosma e Damiano.

Dimesso dall’ospedale di Vimercate dopo ore di attesa

Mio padre – ha raccontato la figlia – ha trascorso 40 minuti seduto in auto perché non c’era posto in ps e poi svariate ore d’attesa per poi essere rimandato a casa”. Non è questo però che ha pesato sul 70enne brianzolo, ma l’essersi sentito dire dal personale medico che “non si viene in ospedale per un semplice mal di schiena” come ha riferito la figlia. Dopo le dimissioni il besanese il giorno seguente si è recato al pronto soccorso del San Gerardo di Monza e in quel frangente è stato subito ricoverato e sottoposto a diversi esami e accertamenti.

Dimesso dall’ospedale di Vimercate scopre il tumore al San Gerardo

“L’atteggiamento dei medici di Monza è stato del tutto differente – ha raccontato la parente -. Mio padre è stato trattenuto in struttura e portato in reparto dove è stato scoperto che aveva delle metastasi alla schiena”. Solo attraverso una tac i sanitari hanno potuto capire la gravità delle condizioni del paziente e dopo due settimane trascorse nel nosocomio monzese è stato dimesso mercoledì 8 giugno e adesso dovrà cominciare la radioterapia e altre cure per combattere il male che l’ha colpito.

Dimesso dall’ospedale di Vimercate, la risposta del nosocomio

Intanto dalla dall’ospedale di Vimercate hanno fatto sapere che “il paziente è stato visitato da un ortopedico, sottoposto alla radiografia della colonna vertebrale, gli è stata somministrata una terapia per il dolore e gli è stata prescritta una risonanza magnetica. Tra l’altro il soggetto lamentava dolori già da un paio di settimane”. La famiglia sconfortata comunque da tutta la vicenda vissuta a Vimercate ha fatto sapere che l’uomo prima di approdare nella struttura sanitaria vimercatese si era già sottoposto a diversi esami, ma per scoprire l’entità della malattia è stato necessaria una tac fatta a Monza. Una disavventura per il 70enne besanese, che ora ha fatto ritorno nella sua casa e dovrà affrontare un lungo periodo di cure, ma con almeno un quadro più chiaro di ciò che purtroppo lo affligge.