Desio, «Noi giochiamo alla guerra Ma i proiettili sono biodegradabili»

Un modo per scaricare le tensioni della settimana ? C’è chi va di “corsa”, chi si immedesima nel calcio e chi gioca a fare la guerra. Ma non da battaglia navale o con soldatini di piombo ma con vere azioni sul campo.
Il gruppo degli iscritti alla “Bad 1  Company”
Il gruppo degli iscritti alla “Bad 1 Company”

Un modo per scaricare la domenica le tensioni della settimana? C’è chi va di “corsa”, chi si immedesima nel calcio e chi gioca a fare la guerra. Ma non da battaglia navale o con soldatini di piombo ma con vere azioni sul campo con qualsiasi condizione meteo.

E’ ciò che fa la “A.S.D. Bad 1 Company” dal 2009 nata non come associazione ma dalla sinergia di alcuni amici che volevano provare l’esperienza del Softair e che ad oggi sono diventati 33 iscritti tra cui una sola donna e tutti di età compresa tra i 18 e i 53 anni. Ogni giovedì sera si riuniscono presso il Caffè del Centro.

«Il softair è un’attività sportiva a squadre praticata in assenza di arbitri e basata sulla simulazione di tattiche militari- dice Alessandro Cuzzolin, presidente della Bad 1 Company desiana- dove gli atleti si vestono con vere tute mimetiche e dove si adoperano armi giocattolo ad aria compressa che proiettano pallini biodegradabili con cui si colpiscono gli atleti che una volta presi debbono uscire dal gioco». Un gioco non violento che non si ispira alla realtà della guerra ma si basa su principi di onestà e amicizia.

«Attualmente lo pratichiamo in un campo boschivo a Mariano Comense dove siamo sempre attenti ad operare entro i termini di legge avvisando i carabinieri e facendo sì che la nostra presenza non sia di disturbo ad alcuno, neppure alla flora e alla fauna. Ci assicuriamo che la nostra attività si svolga priva di rischi per la salute degli atleti imponendo l’obbligo di indossare protezioni per i punti più sensibili del corpo.

La “A.S.D. Bad 1 Company” di Desio in questi anni si è evoluta e sono soprattutto del 2013 i numerosi successi ottenuti in vari tornei mentre per il 2014 la novità che si prospetta sarà il gemellaggio con un Club amico gli “Skull Valtellina”. Il nostro motto è Chi è Bad una volta lo è per sempre- ha concluso Alessandro- e per chi volesse conoscerci può scriverci alla e-mail : b1c@hotmail.it o andare su Facebook al : softairbad1company».