Desio: il concerto a scuola per imparare la storia

Imparare la storia con l’aiuto della musica e delle "Lezioni concerto": un pianoforte a coda venerdì per Iti e Liceo Fermi di Desio.
Desio concerto: la lezione di storia in musica
Desio concerto: la lezione di storia in musica

Imparare la storia con l’aiuto della musica. Questo l’obiettivo delle “Lezioni concerto” che hanno avuto luogo nella mattinata di venerdì all’Iti e Liceo Fermi di via Agnesi a Desio. Un appuntamento che si inserisce nell’ambito delle iniziative programmate dalla commissione attività extracurricolari dell’Istituto, su suggerimento della professoressa Silvia Bonetti.

Desio: il concerto a scuola, coinvolte nove classi di Iti e Liceo Fermi

Nove le classi coinvolte che si sono alternate in tre turni. Le classi 2A, 2B e 2F hanno seguito l’incontro “W V.E.R.D.I! Il ruolo della musica nel Risorgimento“. Francesco Di Marco al pianoforte e Grazia Bilotta mezzosoprano hanno guidato gli studenti alla comprensione dell’importanza della musica, preziosissimo collante nella creazione di una identità condivisa dagli italiani, nel difficoltoso processo dell’unità d’Italia. A seguire le classi 2S, 2T, 3G hanno seguito la lezione concerto incentrata su “Beethoven e il primo Romanticismo”.

Desio concerto: la lezione di storia in musica
Desio concerto: la lezione di storia in musica

Andrea Micucci al pianoforte e Alyona Afonichkina al violino hanno guidato gli studenti alla conoscenza e alla comprensione della musica di Beethoven, i principali caratteri del primo Romanticismo. Infine il terzo turno ha visto coinvolte ragazzi più grandi delle classi  4C e 5A hanno seguito la lezione concerto dedicata alla “Giornata della Memoria: Entartele Musik, quattro storie di musicisti messi al bando dal regime nazista”.

Desio: “La vita è Bella”, il video del concerto a scuola

Desio, concerto: la lezione di storia in musica

Francesco Di Marco e Andrea Micucci pianoforte, Alyona Afonichkina al violino e Grazia Bilotta mezzosoprano hanno proposto una nuova prospettiva sulle persecuzioni razziali durante il regime nazista con citazioni di brani da Schindler List e da “La vita è bella”. Tre lezioni speciali, seguite con attenzione dai ragazzi che hanno potuto ascoltare esecuzioni professionali dal vivo. E per l’occasione è stato portato a scuola anche un pianoforte a coda