Decanato di Monza verso la Gmg di Lisbona: le tappe verso l’incontro con papa Francesco

È iniziata martedì 1 agosto l’avventura dei cento giovani provenienti dal decanato di Monza che stanno raggiungendo in pullman la Gmg di Lisbona.
Decanato Monza GmG Lisbona
Decanato Monza GmG Lisbona

È iniziata martedì 1 agosto l’avventura dei cento giovani provenienti dal decanato di Monza che nel fine settimana parteciperanno all’incontro con papa Francesco alla Giornata mondiale della gioventù che si sta svolgendo a Lisbona.

Decanato di Monza verso la Gmg di Lisbona: viaggio in pullman, prima tappa a Lourdes

Il gruppo ha scelto di arrivare in Portogallo in pullman, programmando diverse tappe lungo il cammino, per vivere un’esperienza di condivisione, di fede e di viaggio. La prima tappa è stata il santuario mariano di Lourdes dove il gruppo di monzesi, villasantesi e brugheresi si è fermato per due giorni. Poi l’itinerario prevede alcune soste in Spagna: San Sebastian, Burgos e Salamanca. Venerdì 4 agosto i ragazzi del decanato di Monza raggiungeranno la capitale portoghese per unirsi agli altri ragazzi arrivati da tutto il mondo per la Gmg. Sabato 5 agosto parteciperanno alla veglia con papa Francesco che presiederà anche la messa conclusiva di domenica.

Decanato di Monza verso la Gmg di Lisbona: «Vivere momenti forti di condivisione»

«Prima di rientrare a Monza ci fermeremo a Madrid e Barcellona – racconta Davide Forte, responsabile degli oratori della comunità pastorale San Francesco di Monza, tra gli accompagnatori del gruppo – Abbiamo scelto di utilizzare il pullman, nonostante questo allunghi di molto il viaggio, proprio per poter fare delle tappe interessanti. In questo modo riusciremo a vivere momento forti e coinvolgenti anche fuori Lisbona. Per quanto riguarda la Gmg vivremo il momento principale della veglia con il santo padre e poi la messa domenicale con il papa».

Decanato di Monza verso la Gmg di Lisbona: 100 giovani e diversi giovani sacerdoti

Ad accompagnare i cento giovani nel viaggio verso il Portogallo ci sono diversi sacerdoti del territorio: don Luca Magnani, della comunità pastorale Santi quattro evangelisti, don Matteo Frigerio, responsabile della pastorale giovanile di San Fruttuoso e don Andrea Isidoro tutti provenienti da Monza e poi don Leopoldo Porro di Brugherio.

È possibile seguire gli incontri e le riflessioni proposte alla Gmg tramite il portale chiesadimilano.it e sul canale YouTube della diocesi, dove ogni giorno sarà possibile seguire un collegamento in diretta.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.