Cure palliative, due incontri con Asst Brianza

La struttura di cure palliative di Asst Brianza organizza una due giorni di incontri a Vimercate (27 ottobre) e Desio (29 ottobre).
Nato un dipertimento nell’asl di Monza e Brianza per le cure palliative
Nato un dipertimento nell’asl di Monza e Brianza per le cure palliative

La struttura di cure palliative di Asst Brianza organizza una due giorni di incontri, in collaborazione con l’associazione Arca di Giussano. Il tema degli incontri è “Legge 219/2017: la relazione di cura fra diritti dei cittadini e doveri dei curanti”, che si svolgeranno il 27 ottobre all’auditorium Ros dell’ospedale di Vimercate e il 29 ottobre nell’aula magna del presidio Papa Pio XI di Desio.

Matteo Beretta, direttore della struttura di Cure Palliative dell’ASST Brianza
Matteo Beretta, direttore della struttura di Cure Palliative dell’ASST Brianza

Cure palliative: “Scopo è approfondire i fondamenti della legge£

La legge richiamata dal titolo – ha spiegato Matteo Beretta, direttore delle cure palliative dell’Asst – è nota come legge sulle Dat ( disposizioni anticipate di trattamento) , ma in realtà è fondata sull’importanza del consenso informato e sulla relazione medico-paziente. Purtroppo, nonostante il suo peso dal punto di vista etico, professionale e medico-legale, risulta pressoché sconosciuta e inapplicata da parte tanto dei cittadini quanto degli operatori sanitario. Scopo dell’incontro è approfondire i fondamenti della legge e avviare uno spazio di dibattito etico e professionale”.

Cure palliative, i relatori agli incontri dell’Asst Brianza

Tra i relatori previsti dal programma, Luciano Orsi ex vice presidente della Sicip (la società scientifica dei palliativisti italiani) e Laura Campanello, filosofa e consulente etica delle cure palliative e nell’ambito della malattia e del lutto, nonché collaboratrice, su questi temi, del Corriere della Sera.