La Fci (federazione italiana cuochi) per gli associati del Nord Italia ha organizzato, per l’intera giornata di martedì 18 gennaio, nei locali dell’istituto enogastronomico e ospitalità alberghiera Ballerini di Seregno, un corso propedeutico alla partecipazione al campionato nazionale di cucina che si svolgerà a Rimini, all’interno della fiera della “Beer&food attraction”, dal 20 al 23 febbraio prossimo. Era presente un piccolo gruppo di chef unitamente a quattro alunni di In-presa di Carate Brianza.
La maggior parte dei cuochi ha seguito a distanza in video conferenza, in cui sono interventi di Gian Luca Masulla, l’organizzatore dell’evento e vice presidente dell’area Nord e Ambra Marca, formatrice della nazionale Fci.
Gli chef master sono stati Antonio Danese di Villa Necchi alla Portolupa di Gambalò in provincia di Pavia e Giordano Ricevuti di villa Carolina resort di Castelletto d’Orba in provincia di Alessandria.
“Con questo incontro – hanno spiegato Danese e Ricevuti – cerchiamo di preparare al meglio gli associati tanto da poter partecipare alla competizione aperta a diverse categorie con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio gastronomico italiano. In questa edizione la novità è il progetto “life foster”, che promuove azioni dirette e indirette volte alla sensibilizzazione riguardo al problema degli sprechi alimentari e alla corretta conservazione degli alimenti. Un progetto che ha puntato sulla ristorazione, responsabile del 12% sul totale del cibo sprecato. L’altra novità è la categoria “street food” con l’obiettivo di valorizzare le tipicità del territorio. In questa categoria è stato introdotto il “piatto vegano”, in base alle nuove tematiche di riduzione delle proteine animali”.