Cosa c’è su il Cittadino di giovedì 29 giugno

C’è il nuovo sindaco di Monza Dario Allevi in apertura del Cittadino in edicola giovedì 29 giugno. Ampio spazio al ballottaggio delle elezioni amministrative , ma anche l’intervista al presidente del Parco Valle Lambro per l’annuncio del cantiere che risolverà il problema delle esondazioni. E la storia di una pilota monzese salva dopo un incidente aereo in Piemonte.
prima pagina cittadino giovedì 29 giugno 2017
prima pagina cittadino giovedì 29 giugno 2017 Chiara Pederzoli

C’è il nuovo sindaco di Monza Dario Allevi in apertura del Cittadino in edicola giovedì 29 giugno. Ampio spazio al ballottaggio delle elezioni amministrative con l’intervista al vincitore, le indiscrezioni sulla giunta in arrivo, la voce di chi ha perso, i consiglieri più votati dai monzesi. Otto pagine per ripercorrere quello che è successo tra il primo e il secondo turno, fino al passaggio di fascia tricolore al centrodestra. E soprattutto su quello che sarà, tra le promesse da campagna elettorale da realizzare e le partite aperte in città (dall’ex macello ai chiosconi fino al Gp).

COMPRA la copia digitale del giornale per pc, tablet e smartphone

In primo piano c’è anche l’intervista a Eleonora Frigerio, presidente del Parco Valle Lambro, per l’annuncio del cantiere per una vasca di laminazione nel parco di Brenno, dentro una ex cava di Costa Masnaga, per risolvere le emergenze esondazioni a valle, cioè a Monza.

In cronaca nera e giudiziaria il riconoscimento da parte dei vigili 007 di due pirati della strada responsabili di incidenti con feriiti. Due monzesi denunciati al termine di indagini serrate.
E poi l’incidente aereo che ha coinvolto una pilota monzese in Piemonte e che solo grazie al suo sangue freddo e alla perizia non si è trasformato in tragedia: parla il suo istruttore.

Si parla anche del caso del bambino leucemico morto al San Gerardo per complicanze da morbillo. Ne parla il dottor Biondi, direttore di pediatria, che dice: «Chi è contrario ai vaccini venga a vedere le conseguenze».

Poi l’indagine del Cittadino che è tornato a verificare la situazione di alcuni casi trattati all’inizio dell’anno: quindi com’è andata a finire alla biblioteca San Gerardo, ai Boschetti al buio, lungo il Lambro, lo stato del porfido e l’ex Tpm di via Pompei?

In cronaca la proposta del Comitato parco che, cambiato il sindaco, torna alla carica: concerti nei paddock dell’autodromo invece che alla Gerascia.

E le prime testimonianze per ricostruire l’album dei ricordi sulla storia di ArredoLuce di via Lecco: ne parlano Giorgio Villa e Maria Elena Zorloni.

Cronache dalla città: le proteste dei residenti di via Pennati assediati dalle compagnie di ragazzi, le prossime tappe del cantiere di piazza Trento, il completamento dei lavori di copertura del depuratore di San Rocco,

Scuola: la radiografia di settembre 2017 con i numeri delle scuole superiori per il prossimo anno scolastico e il caso della scuola media Leonardo che ha esaurito gli spazi e va a caccia di nuove aule.

Infine il boom del fenomeno del food delivery in città. Cos’è? Lo racconta il Cittadino e ha a che fare con tutti quei ciclisti con due tipi di zaini capienti e colorati sulle spalle.

In sport la Fiamma completa l’anno d’oro del calcio monzese con lo scudetto Juniores.

Il Cittadino Più apre col passaggio di testimone in Provincia tra Gigi Ponti, non più sindaco di Cesano Maderno dopo il ballottaggio, e il vice Roberto Invernizzi (sindaco di Bellusco) per una presidenza ad interim fino alle prossime elezioni.

In economia la cura del ferro per Monza con i treni merci destinati a triplicare e l’avanzamento dei lavori per il Polo formativo LegnoArredo : aprirà a ottobre e preparerà gli studenti al mondo del lavoro.

In cultura gli otto vincitori di Biennale giovani. Per le iniziative del Cittadino in edicola ci sono il coupon per l’ingresso ridotto alla mostra di Mosè Bianchi e quello agevolato per l’incontro di City of guitars (si parla con i fotografi di musica).

In edicola lo Speciale Ecologia&Ambiente: 40 pagine su futuo green della Brianza. Se ne parla qui.

Il Cittadino torna in piazza Roma, all’arengario, con la redazione mobile: appuntamento dalle 9.30, in omaggio a chi acquista il giornale un biglietto per la mostra di Mosè Bianchi ai Musei civici.