Concorezzo, un graffito contro i vandalismi: sull’edicola al lavoro un writer professionista

Stanche di vedersi imbrattare le saracinesche dell’edicola di Concorezzo hanno deciso di dipingerle insieme a un writer professionista. È l’iniziativa del chiosco in via De Capitani.
Concorezzo, l’edicola via De Capitani rivisitata dal writer Stromastro
Concorezzo, l’edicola via De Capitani rivisitata dal writer Stromastro Michele Boni

Stanche di vedersi imbrattare le saracinesche dell’edicola di Concorezzo hanno deciso di dipingerle insieme a un writer professionista. È l’iniziativa del chiosco in via De Capitani gestito da Vania Rossi e Lorella Delle Molle che si sono rivolte a Stromastro, al secolo Matteo Mastrogiuseppe.

«Abbiamo passato tanto di quel tempo a risistemate le saracinesche piene di scritte e ghirigori fatte da ignoti – hanno spiegato le due titolari – allora abbiamo preferito trovare qualcuno che fosse un writer vero e proprio, proveniente da Milano, come Stromastro, che ha voluto dare il suo contributo artistico».

Nei giorni scorsi il graffitaro ha iniziato l’opera armato di bombolette spray e una spiccata vena artistica. Nel giro di qualche ora sulla cler che si affaccia sulla strada che porta verso il centro di Concorezzo sono comparsi Topolino e Paperino con dei chiari richiami ai giornali in vendita nel chiosco.

«Abbiamo scelto di rappresentare i personaggi di Walt Disney perché la nostra intenzione è attrarre i bambini che passano di qui in compagnia di genitori e nonni – hanno detto le due donne – e questo è solo il primo step del progetto». Infatti nelle prossime settimane il writer milanese con la passione anche per la fotografia, che sul proprio profilo Instagram si definisce uno street artist, tornerà a Concorezzo per completare i suoi graffiti, che per una volta tanto non saranno realizzati su muri di cemento, ma su saracinesche in metallo.

Questo intervento si potrà ammirare a breve, ma solo negli orari di chiusura del chiosco ed è un modo in più anche per rilanciare un attività commerciale presente in paese da oltre 50 anni. «Sono dieci anni che gestiamo l’edicola in via De Capitani – avevano detto nell’ottobre 2015 Vania Rossi e Lorella Delle Molle, quando il loro esercizio veniva insignito del riconoscimento di attività storica da parte del Comune con alle spalle oltre mezzo secolo di vita commerciale – ma questo chiosco esiste dal ’63 quando i signori Luigi e Bruna Fossati lo aprirono per vendere i giornali.