La piscina comunale di Concorezzo è più green. Sono terminati infatti i lavori di efficientemente energetico del centro natatorio in via Pio X. A comunicarlo l’amministrazione comunale e Insport, la società che ha in gestione la struttura. Gli interventi sono stati realizzati con il contributo di oltre 300 mila euro ottenuto dal “Bando di Efficientamento Energetico” promosso da Regione Lombardia e hanno previsto diversi interventi. Dall’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico composto da 126 pannelli per una produzione di energia solare complessiva istantanea di 69,30 Kwp a quella di di un sistema con pompa di calore per il recupero di quello espulso dall’UTA a servizio del piano vasca fino all’installazione di un nuovo sistema per il telecontrollo e la telegestione degli impianti.
Concorezzo: la piscina è ancora più green e la valorizzazione dell’impianto
«L’intervento di efficientamento energetico al centro natatorio di via Pio X ha rappresentato uno strumento utile per la valorizzazione, anche ambientale, di uno dei più importanti impianti comunali – ha commentato il sindaco di Concorezzo Mauro Capitanio -. Si tratta di un intervento che si colloca in un più ampio progetto di riqualificazione degli impianti sportivi comunali di Concorezzo che negli ultimi cinque anni ci ha permesso di rinnovare, in particolare, la pista di atletica, la pista di pattinaggio e di realizzare un nuovo campo da basket all’aperto e una palestra di calisthenics. La partecipazione a bandi, come quello di Regione Lombardia che ci ha consentito di riqualificare il centro natatorio, rappresenta un modus operandi ormai consolidato per la nostra amministrazione comunale. In questi ultimi cinque anni siamo infatti riusciti a ottenere fondi per circa 8 milioni di euro per i tanti progetti in campo a Concorezzo, primo fra tutti la nuova scuola elementare». La conclusione degli interventi è avvenuta in concomitanza con l’avvio della nuova stagione sportiva per la quale Insport ha scelto il claim “La tua energia quotidiana” proprio per sottolineare l’attenzione verso il tema della sostenibilità energetica.
«Lo sport inteso come momento di socializzazione e, soprattutto, come strumento per il benessere, la salute e la prevenzione deve necessariamente poter contare su impianti moderni, funzionali, efficienti, sostenibili, accoglienti ed inclusivi – ha spiegato Paolo Mele,ad di Insport -. I lavori di efficientamento sono stati completati con successo. Si tratta di una positiva collaborazione tra Insport e l’amministrazione comunale che, con determinazione hanno scelto comunque di intervenire per mettere a disposizione di tutti, un impianto sportivo rinnovato ed efficiente dal punto di vista energetico».