Concorezzo: la farmacia comunale e il suo robot per un servizio migliore ai clienti

Installato il nuovo magazzino automatizzato in via De Giorgi per la distribuzione dei medicinali

La farmacia comunale di Concorezzo ha riaperto i battenti giovedì 1° settembre completamente rinnovata sia dal punto di vista strutturale che organizzativo. Durante la pausa estiva si son infatti completati i lavori di ristrutturazione che hanno visto un rinnovo importante della struttura di via De Giorgi. I lavori, iniziati a giugno hanno previsto innanzitutto l’installazione di un magazzino automatizzato con un nuovo “robot” in grado di avvicinare automaticamente le scatole dei farmaci al personale al banco.

Concorezzo: la farmacia comunale e minori tempi di attesa

L’intento era quello di ridurre i tempi di attesa e aumentare di fatto il tempo che i farmacisti potranno dedicare al rapporto con gli utenti. Il nuovo sistema è inoltre in grado di gestire in modo automatico il magazzino con l’organizzazione e la rotazione delle scorte grazie a un gestionale dedicato. Oltre all’installazione del robot, l’intervento di riqualificazione della farmacia ha visto il rinnovo completo strutturale (impianti, servizi e rivestimenti) e degli arredi e l’aumento del numero di postazioni di vendita. Anche se la farmacia è già attiva l’inaugurazione ufficiale è fissata per domenica 18 settembre alle ore 11.30.

Concorezzo: la farmacia comunale e le parole di Capitanio e Bramati

“Riconsegniamo con soddisfazione alla città, una farmacia di ultima generazione e di altissima qualità – ha commentato il sindaco Mauro Capitanio. In via De Giorgi i concorezzesi troveranno un negozio rinnovato e completamente automatizzato. L’obiettivo era quello di potenziare la tecnologia e i processi così da ottimizzare i tempi e il lavoro dei nostri farmacisti. L’obiettivo è stato certamente raggiunto e i concorezzesi toccheranno con mano il risultato ottenuto. Grazie a questi lavori di completo rinnovo, la professionalità e l’artigianalità anche della preparazione dei farmaci galenici andrà di pari passo con l’innovazione tecnologica. Un grazie quindi al cda di Aspecon per il lavoro svolto e per aver portato, ancora una volta, la nostra Concorezzo a essere un esempio concreto di Borgo del Futuro”. Soddisfazione ribadita anche dal presidente di Aspecon Marco Bramati: “Questi lavori hanno portato la nostra farmacia a raggiungere un importante livello qualitativo e tecnologico che si tradurrà in un miglioramento dei servizi al cittadino – ha spiegato -. Siamo soddisfatti per il risultato ottenuto e anche per aver rispettato i tempi previsti dal cronoprogramma. Il lavoro non è certamente finito. Nel periodo della pandemia abbiamo toccato con mano l’importanza dei presidi sanitari territoriali. Continueremo quindi a lavorare in questo senso, con l’obiettivo di potenziare i servizi per i concorezzesi”.