Concorezzo, inaugurato in Comune il nuovo sportello Afol Impresa-lavoro: 1600 assunzioni nel 2016

Apre a Concorezzo lo sportello Afol impresa-lavoro. Si è svolta giovedì mattina la conferenza stampa di inaugurazione dello Sportello Impresa-Lavoro nel palazzo del Comune, attivo a partire dal 25 maggio. Nel 2016 in città si contano 1600 assunzioni.
Concorezzo sportello Afol
Concorezzo sportello Afol Michele Boni

Apre a Concorezzo lo sportello Afol impresa-lavoro. Si è svolta giovedì mattina la conferenza stampa di inaugurazione dello Sportello Impresa-Lavoro nel palazzo del Comune, attivo a partire dal 25 maggio.

Gestito da Afol Monza e Brianza (Agenzia per la Formazione, l’ Orientamento e il Lavoro della Provincia di Monza e della Brianza), lo sportello è rivolto alle persone residenti o domiciliate nel Comune stesso che necessitano di un supporto nella ricerca di un lavoro o di un orientamento per la scelta di un percorso formativo e alle aziende del territorio che desiderino usufruire dei servizi di Afol MB (preselezione, attivazione di tirocini, consulenza normativa o supporto alle crisi aziendali).

Presenti al taglio del nastro il sindaco Riccardo Borgonovo, l’assessore al Lavoro Micaela Zaninelli e Barbara Riva, direttore generale di Afol Monza e Brianza.

«Oramai sono sempre di più o casi di persone che si rivolgono al nostro Comune – ha aggiunto Zaninelli – in cerca di un’occupazione e grazie ad Afol ci impegneremo per provare a introdurre nel mondo del lavoro i giovani o ricollocare chi purtroppo si trova senza impiego. Tra l’altro l’agenzia ha aperto dal 2013 il centro di formazione professionale Marconi in via De Amicis frequentato da tanti ragazzi».

L’agenzia ha anche dato qualche numero sulla situazione concorezzese. «Nel solo 2016 – ha affermato Barbara Riva –abbiamo ricevuto circa 300 dichiarazioni di immediata disponibilità al lavoro. Inoltre per quanto concerne Concorezzo la situazione nelle imprese è assolutamente dinamica. Nello scorso anno si sono registrate 787 assunzioni a tempo determinato, 829 a tempo indeterminato e 919 cessazioni o licenziamenti. Questo servizio serve per mettere in comunicazione tanto i singoli cittadini quanto le imprese del territorio in cerca di personale».

Lo sportello in Comune sarà attivo l’ultimo giovedì del mese dalle 8.30 alle 12.30 con la dottoressa Emanuela Balzarelli.