Concorezzo: festa per il mezzo secolo di AgriBrianza

Mezzo secolo di passione e di storia imprenditoriale all'AgriBrianza di Concorezzo, che si prepara a festeggiare i suoi primi 50 anni.
Angelo Teruzzi all’AgriBrianza

Due generazioni e mezzo secolo di passione e di storia imprenditoriale di successo per l’AgriBrianza. Il 2 maggio saranno infatti passati ben 50 anni da quando i coniugi Angelo Teruzzi e Regina Rurale, oggi entrambi 82enni, dopo aver chiuso la Trattoria Brianza danno vita all’avventura lavorativa che li avrebbe coinvolti per i decenni successivi. 

La sede del primo AgriBrianza è a poche decine di metri da quella attuale, in via Dante 191, e al bancone i coniugi vendono sementi e mangimi per animali ma anche cereali. Già da quel primo anno però è in seme uno dei capisaldi dell’attività dell’impresa dei Teruzzi, la vendita dei macchine agricole: «Il primo anno abbiamo venduto 3 tosaerba – racconta Angelo -, negli anni successivi il numero delle macchine vendute cresce sempre di più e quando ho capito che il settore poteva essere sfruttato ho continuato». 

“Romagna mia” come pubblicità

Angelo Teruzzi davanti all’AgriBrianza

Angelo sin dall’inizio punta sulla qualità dei prodotti ricercando sempre le marche migliori e fidelizzando i propri clienti senza mai «lesinare» con i consigli le attenzioni e l’assistenza anche post vendita. Per lanciare la sua attività Angelo non si fa mancare nemmeno alcune particolari trovate pubblicitarie: «Ricordo che nei primi anni avevo acquistato un camion a due piani. Sopra la cabina avevamo inchiodato due macchinari agricoli e sotto due altoparlanti da cui usciva ad alto volume “Romagna mia”». Nei decenni successivi l’attività prosegue con successo «frutto di grande passione sacrifici e passione» rivela Angelo – e il 25 aprile 1989 si espande cambiando sede, ampliando e differenziando la gamma di prodotti anche per rispondere alle nuove esigenze del mercato. Questo è il periodo che segna l’ingresso nell’attività di famiglia anche del figlio Carlo e della moglie Paola Mentasti, che contribuiscono anche ad apportare alcune novità all’interno del “garden”. Al 1993 risale invece un’intuizione che da allora caratterizza il periodo natalizio: «In quell’anno siamo partiti allestendo 100 mq per la vendita di addobbi e alberi di Natale. Oggi sono 1500, un vero villaggio, e vengono curati da Paola. Ogni anno si rinnova e ci ha permesso di farci conoscere anche fuori dalla Lombardia». 

La festa di AgriBrianza

Negli anni successivi un altro reparto renderà famosa AgriBrianza anche al di fuori dal nostro territorio quello dedicato BBQ. Per celebrare l’importante anniversario domenica 1 maggio la famiglia Teruzzi darà una grande festa: «A cui sono invitati gli ex dipendenti e anche tanti clienti – prosegue Angelo -. Che per noi sono amici a tutti gli effetti». A ripensare indietro negli anni Angelo vede pienotte positive che negative: «I momenti belli sono tanti come le soddisfazioni che abbiamo raccolto. Quelli brutti li abbiamo sempre superati con l’ottimismo e, per quanto mi riguarda, soprattutto grazie al sostegno di mia moglie».