Comitato Verga: raccolta fondi per il nuovo progetto di Sport therapy con le balance bike

Aperta una raccolta fondi per il nuovo progetto di Sport Therapy del Comitato Maria Letizia Verga: l’utilizzo della “balance bike”, la bicicletta senza pedali, per favorire il recupero dei giovanissimi pazienti sottoposti a terapie antitumorali
Comitato Verga Sport Therapy progetto balance bike
Comitato Verga Sport Therapy progetto balance bike

C’è un nuovo progetto di Sport Therapy che il Comitato Maria Letizia Verga ha messo in atto per i suoi piccoli pazienti. È quello della “Balance Bike”, meglio conosciuta come la bicicletta senza pedali, un mezzo utilissimo per aumentare l’equilibrio e la coordinazione dei bambini. In ambito medico, il piccolo mezzo assume un valore importantissimo: favorisce il recupero dei giovanissimi pazienti sottoposti a terapie antitumorali che sono costretti a lunghi periodi di ricovero, spesso a letto, e di inattività fisica. Sotto la sorveglianza di medici dello sport e di pediatri emato-oncologici bambini e ragazzi possono sottoporsi a sedute di Balance Bike per scongiurare il pericolo di patologie croniche legate alla sedentarietà forzata e per reinserirsi pienamente, una volta guariti, nella loro comunità di appartenenza e nelle loro relazioni sociali.

Inoltre, l’attività sulle bici senza pedali si è rivelata particolarmente efficace anche nell’allenamento dei malati di osteonecrosi, una patologia che affligge l’osso degli arti inferiori. Il progetto Sport Therapy è nato nel 2017 all’interno del Centro Maria Letizia Verga, che si trova nella Clinica Pediatrica dell’Università degli studi di Milano Bicocca – Fondazione Monza e Brianza per il bambino e la sua Mamma, ASST San Gerardo di Monza.

Proprio dai primi di marzo di quest’anno il progetto monzese è entrato a far parte di una ricerca che coinvolge diciotto centri in otto diverse nazioni europee con lo scopo di portare lo sport in tutti i centri di emato-oncologia pediatrica, come già sperimentato con successo nel capoluogo brianzolo.

Per permettere ai bambini seguiti dal Comitato Maria Letizia Verga di andare sempre più forte e più lontano c’è bisogno dell’aiuto di tutti per acquistare nuove biciclette e per questo è stata aperta una raccolta fondi su Retedeldono.it.