In vista dell’apertura della Teem nella primavera 2015, continuano i lavori e gli innumerevoli disagi per i cittadini di Caponago. A partire dal prossimo giovedì e fino al 24 dicembre, verrà infatti chiuso al traffico il ponte che collega Caponago a Omate lungo la strada provinciale 215, il quale verrà sostituito con un nuovo ponte in grado di garantire un’uscita sicura dall’autostrada A4 a chi dovrà prendere la Teem. Una chiusura sicuramente in un periodo sbagliato come quello delle feste natalizie, che causerà enormi disagi alle tantissime vetture che percorrevano il ponte durante tutta la giornata.
« Sono letteralmente su tutte le furie», spiega il primo cittadino di Caponago Monica Buzzini proseguendo poi il suo discorso sulla situazione aggiungendo: « Quello che mi innervosisce all’inverosimile è che per ben due volte i grandi capi di Teem ci avevano assicurato che non avrebbero chiuso il ponte o che se fosse stato necessario chiuderlo ci avrebbero avvisato in tempo. Invece non è stato così, ci hanno avvisato della chiusura solamente a inizio settimana, mettendo in difficoltà tutti noi». Il sindaco Buzzini integra il suo discorso affermando: « Come sempre alle grandi aziende dei comuni cittadini non interessa proprio nulla. Probabilmente se avessero posticipato i lavori per la costruzione del nuovo ponte a dopo le feste natalizie non sarebbero riusciti a rispettare le tempistiche andando incontro a grosse penali economiche». Appena informata della chiusura del ponte, Monica Buzzini ha convocato un tavolo di lavoro insieme al suo vicesindaco e assessore all’urbanistica Enrica Galbiati, l’ufficio tecnico del comune, il comandante della polizia locale e i dirigenti di Norte, l’impresa appaltatrice dei lavori per la costruzione di Teem.
«In più oltre ai grandi disagi che causeranno alla viabilità, ci hanno proposto anche un piano viabilistico al limite della follia, che avrebbe convogliato tutto il traffico in centro paese, questo è inammissibile. Insieme al nostro comandante dei vigili abbiamo già studiato una soluzione meno impattante per il comune di Caponago». Nei prossimi giorni inoltre, il sindaco ha già convocato un nuovo tavolo con Norte e l’ufficio tecnico per studiare insieme la nuova segnaletica da posizionare il prossimità del ponte che verrà chiuso giovedì prossimo. Continuano dunque i disagi legati al ponte che collega Caponago a Omate, da ormai due anni infatti, dopo la chiusura della pista ciclabile lungo il ponte, ogni giorno la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti è messa costantemente in pericolo.