Ospedale di Vimercate, tecnologia e 3D al centro del primo congresso della chirurgia generale

L'ospedale di Vimercate ospita il primo congresso scientifico organizzato interamente dalla struttura di chirurgia generale.
Coronavirus ospedale di Vimercate
Ospedale di Vimercate Chiara Pederzoli

È il primo congresso scientifico organizzato interamente dalla struttura di chirurgia generale dell’ospedale di Vimercate. Il meeting, ospitato nell’auditorium Oscar Ros, è in programma per il 28 aprile ed è patrocinato da Acoi, una delle maggiori associazioni di chirurghi ospedalieri italiani: l’evento si intitola “Uno sguardo al futuro. Ricostruzione interattiva 3D e progressi tecnologici nella chirurgia epato-bilio-pancreatica”.

Congresso scientifico: chi partecipa

Si tratta di un webinar a cui saranno “virtualmente “ presenti alcuni tra i più importanti esponenti italiani e internazionali della chirurgia del fegato, del pancreas e delle vie biliari. Tra questi il professor Angelo Vanzulli, per oltre un decennio coordinatore scientifico del Niguarda Cancer Center e negli ultimi anni direttore del dipartimento tecnologie avanzate diagnostico terapeutiche dell’ospedale milanese. E i chirughi specializzati degli ospedali di Vimercate, Monza e Desio.

Il chirurgo  Christian Cotsoglou all’opera
Il chirurgo Christian Cotsoglou all’opera

La presentazione del dottor Cotsoglou

Il 3D – ha spiegato Christian Cotsoglou, direttore della chirurgia generale di via Santi Cosma e Damiano e responsabile scientifico dell’evento – sta diventando uno strumento aggiuntivo utile e in certi casi essenziale per coadiuvare la strategia pre-operatoria, per affinare la nostra capacità di identificare intra-operatoriamente le lesioni su cui intervenire e per facilitare la navigazione intraoperatoria attraverso i passaggi più delicati della chirurgia epato-bilio-pancreatica”.

Oltre ai soci di Acoi, l’evento raggiungerà anche tutti i chirurghi in formazione nelle due scuole di specializzazione di chirurgia generale dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università di Milano Bicocca.