Carlo Longoni di professione risolve problemi, o almeno questo campeggia sulla home page del portale web lui dedicato. Agente di commercio, cesanese, ha aperto da circa un anno una rete di imprese che a Milano ha la sua vetrina in “Archimade”, un marchio, un nome che richiama immediatamente all’ingegno e al saper fare, immediatamente riconoscibile, attraverso cui sette piccole imprese da lui riunite propongono materiali e soluzioni tecniche dedicate e pensate su misura per gli architetti ed i loro progetti.
E’ con la stessa elasticità mentale che ha permesso il sorgere di questa piccola rete di imprese che Carlo Longoni ha ideato AroundExpo, progetto presentato di palazzo Arese Borromeo. In un momento in cui tutti stanno attendendo Expo con trepidazione e si preparano a ospitare le migliaia di visitatori che si riverseranno in Lombardia nel 2015 lui fa un passo in più, e inizia ad invitarli a Cesano Maderno.
«Il nostro target è l’architetto – spiega l’ideatore – grazie al contributo di Martina Gamboni, che si occupa di Comunicazione, abbiamo iniziato ad invitare studi da tutto il mondo, studi di architettura solo di grande livello, che si occupano dal residenziale all’interior design, con cui si possa intavolare discorsi e creare solide basi per business futuri».
Dall’altra parte Carlo Longoni, con il contributo di Matteo Ragni, fresco vincitore del suo secondo Compasso d’oro, sta contribuendo a creare una nuova rete di imprese tutte brianzole con interesse a divenire meta per le visite di questi architetti stranieri (prevalentemente, ma non è detto che tutti lo siano). La rete di AroundExpo è in divenire, di fatto si fermerà alle sessanta aziende, mentre per motivi logistici gli studi di architettura invitati si fermeranno a duecento. Gli architetti si fermeranno a Cesano Maderno per tre giorni in piccoli gruppi e per ciascuno di essi sarà preparato su misura un “pacchetto” di sei aziende da visitare.