Cesano: casa di riposo, poliambulatorio e super sull’area ex Irca

Dove una volta c’era la fabbrica di bitumi Irca in via Sicilia al Villaggio Snia, sorgerà una casa di riposo su quattro piani da 200 posti. Sono previsti anche minialloggi per anziani, un supermercato, un poliambulatorio, uno sportello bancomat e ben 120 posti di lavoro riservati a cesanesi.
Cesano: casa di riposo, poliambulatorio e super sull’area ex Irca

Dove una volta c’era la fabbrica di bitumi Irca in via Sicilia al Villaggio Snia, sorgerà una casa di riposo su quattro piani da 200 posti. Sono previsti anche minialloggi per anziani, un supermercato da 400 metriquadrati, un poliambulatorio, uno sportello Bancomat e ben 120 posti di lavoro col vincolo di cercare il personale a Cesano.

La struttura avrà la forma di un ferro di cavallo e all’ultimo piano ci sarà un reparto Alzheimer da 40 posti con giardino pensile. Un progetto da 15milioni di euro: tanto potrebbe investire il privato, il fondo Numeria sgr spa con sede in provincia di Treviso, per trasformare completamente la vasta area.

Sono anni che l’ex Irca è chiusa e si ventilava una sua destinazione a polo residenziale. Qui si prospettava l’arrivo di 70 famiglie. Un aspetto accantonato dalla proprietà, vista la crisi dell’edilizia, ma rimpiazzato dall’idea di realizzare una residenza per anziani. Un progetto è talmente fattibile che non appena saranno sbrigate le pratiche burocratiche, dovrebbero concludersi a fine mese, a maggio si potrebbero già vedere i primi operai.

«Sarà una risorsa per la città – ha dichiarato il primo cittadino Gigi Ponti – Ci saranno servizi per la Snia». Luca Vaghi, assessore all’urbanistica, ha spiegato il perché la proprietà abbia dirottato la scelta sulla residenza. «Hanno giocato un ruolo importante i due ospedali della zona (Saronno e Desio), la presenza della stazione Groane e il fabbisogno dell’Asl di Monza e Brianza di 1500 posti letto per anziani». I lavori si concluderanno nel 2017, la struttura dovrebbe essere inaugurata nel 2018.